delirio di influenzamento o delirio di riferimento: il paziente attribuisce un significato speciale a oggetti, eventi o persone a lui prossime;“Le candidate del Popolo della libertà oltre ad essere belle sono tutte super laureate (…) Sul fatto che le nostre siano più belle lo dico perchè guardo in parlamento e non c'è paragone".
delirio da toccamento: consiste nella mania eccessiva di toccare alcuni oggetti;
delirio nichilista: si riscontra nelle depressioni melanconiche, ed è costituito da un ammasso incoerente di idee negative;
"Le nostre promesse sono adeguate allo stato attuale dei conti.(…). Una parte del programma è certa ed un'altra possibile se i conti miglioreranno. Oggi non abbiamo una previsione ottimistica. Bisogna avere molto coraggio nell'andare al governo ed io sento il dovere e la responsabilità di doverlo fare"
delirio onirico: consiste in un perturbamento della coscienza che conduce a emozioni simili a quelli presenti nella fase onirica
“L'appello a partecipare al salvataggio di Alitalia è stato accolto da una quantità incredibile di imprenditori italiani"
delirio professionale o di occupazione: consiste nel ricreare, da parte del paziente, le condizioni e i luoghi abituali di lavoro;
“Mi considero una persona riuscita in tutti i settori. Ho fatto bene l'imprenditore; avevo il sogno di fare il presidente del Milan e sono diventato il presidente che nel mondo ha vinto di più con una squadra di calcio”
delirio interpretativo: il soggetto interpreta fatti casuali come fatti a lui legati, sentendosi l'attore principale o sentendosi indicato come parte in causa;
"Ho trovato in giro una passione, un entusiasmo, una partecipazione straordinari. Sono 'assediato' dai giovani e dagli anziani, c'è una sorta di fanatismo nei miei confronti che mi imbarazza. La gente fa la lotta per stringermi la mano e farmi i complimenti”
delirio di persecuzione: il paziente ritiene di essere oggetto di una persecuzione (situazione spesso identificata anche col termine paranoia)
"Spero che Veltroni prometta che la sinistra rinuncerà ad usare le schede bianche per fare brogli che vengono dalla scuola delle Frattocchie. Brogli che nelle scorse elezioni le hanno consegnato la vittoria per un pugno di voti”
delirio bizzarro: il paziente aderisce a un sistema di credenze totalmente non plausibili;
"Sono accaduti degli episodi incredibili di giudici che sono stati condannati per infermità mentale che sono rimasti a fare i giudici”
delirio di controllo: il paziente è convinto che i propri pensieri o le proprie emozioni siano sotto il controllo di qualche forza esterna;
"Per la prima volta nella storia della repubblica italiana tutte le istituzioni sono nelle mani della sinistra: hanno il Quirinale, la Camera, il Senato, la Corte costituzionale, il Csm, i sindacati, tutti i giornali e gran parte della magistratura".
delirio erotomaniaco: il paziente è convinto che una certa persona sia segretamente innamorata di lui;
'La mia prima telefonata dopo il voto, se vincero', la faro' a Sarkozy, perche' lui la prima l'ha fatta a me quando fu eletto''
delirio di gelosia: il paziente ha la convinzione ossessiva di essere tradito dal proprio partner;
"la vera spina nel fianco del governo era l'Udc di Casini e buttiglione. E le elezioni le perdemmo per colpa di Follini, che chiedeve 'discontinuità' col suo stesso governo"
delirio di grandezza: il paziente ha la convinzione di essere estremamente importante, per esempio di essere stato prescelto da Dio per compiere una missione di fondamentale importanza, o di essere l'unico detentore di conoscenze o poteri straordinari;
“Vi vorrei nominare difensori, apostoli della verità. Andate, predicate e convertite le genti. Mi hanno già detto che certe volte penso di essere Gesù e gli vado dietro.”
delirio somatico: il paziente è convinto che il proprio corpo abbia qualche cosa di inusuale, come una rara malattia, qualche tipo di parassita, un odore sgradevole;
"Sono più alto di Putin e Sarkozy, sono alto come Prodi. Sono un metro e 71. Non capisco perchè tutti i vignettisti mi disegnano come un nano e gli altri invece sono normali"
Nessun commento:
Posta un commento