Tubo sinedrico
JC: "Beati voi poveri, perché vostro è il regno di Dio"
Presentatore: "Questo è un punto di vista del tutto lecito ma ancora legato a una vecchia logica di classe, come gli spettatori avranno capito"
JC: "Beati voi che ora avete fame, perché sarete saziati. Beati voi che ora piangete, perché riderete"
P: "Be', direi che su questo possiamo dirci tutti d'accordo: ci aspettano tempi di prosperità"
JC: "Beati voi quando gli uomini vi odieranno e quando vi metteranno al bando e v'insulteranno e respingeranno il vostro nome come scellerato, a causa del Figlio dell'uomo. Rallegratevi in quel giorno ed esultate, perché, ecco, la vostra ricompensa è grande nei cieli. Allo stesso modo infatti facevano i loro padri con i profeti"
P: "Per favore basta con le falsità: Biagi - a cui si riferisce con quel suo modo di esporre tipico di certa sinistra, di chi non parla con "sì, sì" e "no, no" - è stato lautamente compensato, e qui sulla terra. Quanto al 'figlio' di questo 'uomo', la prego di fare nomi e cognomi o di evitare riferimenti oscuri"
JC: "Ma guai a voi, ricchi, perché avete già la vostra consolazione"
P: "In verità, in verità dico ai telespettatori: anche i ricchi piangono"
JC: "Guai a voi che ora siete sazi, perché avrete fame"
P: "Ecco, le previsioni economiche senza precisi dati statistici lasciano il tempo che trovano. Invito fin da ora l'on. Tremonti in trasmissione per illustrare le prossime misure del Governo"
JC: "Guai a voi che ora ridete, perché sarete afflitti e piangerete. Guai quando tutti gli uomini diranno bene di voi"
P: "No, mi scusi, questo è inaccettabile, devo toglierle la parola. Se siamo alle minacce contro chi ha democraticamente vinto le elezioni io non posso lasciar correre. Nell'attuale situazione c'è il concreto rischio che idee come queste facciano proseliti e riaccendano un odio che deve appartenere al passato. Qui, sia ben chiaro, non si crocifigge nessuno"
E' proprio un bel dialogo...
RispondiEliminaCiao
www.paoloborrello.ilcannocchiale.it
La si può pensare in molti modi.
RispondiEliminaL'aggettivo usato da Bonaiuti per il discorso di Prodi alla convenscion radicale è stato: Patetico. Un'offesa che andrà fatta rimangiare, sopratutto dalla parte migliore della faccia di Bonaiuti. Il lato B.
Si andassero a studiare la figura di Pirro, re dell'Epiro.