giovedì 8 maggio 2008
E adesso tutti a bere un bel whiskaccio!
La Confindustria è soddisfattissima dell' accordo raggiunto con i sindacati per la riforma del modello contrattuale, i sindacati, invece, pure. Bonanni ha dichiarato che con questo accordo il potere dei lavoratori è aumentato. Sarà pure vero, ma non può non venirmi in mente la famosa barzelletta del pugile che ne sta prendendo tante, ma tante e che, al termine di ogni ripresa, seduto nel suo angolo, viene rassicurato dal secondo che gli dice : " vai tranquillo, che vai benissimo, non t' ha nemmeno toccato". Finché, tra il settimo ed ottavo round, sempre più pesto, ed all' ennesimo "non t' ha nemmeno toccato", dice al manager : "sì, ma tieni d' occhio l' arbitro". Lo so, è vecchia, ma, visto che industriali e sindacati sono tutti soddisfatti, ho pensato che il pugile dovrà pure sospettare dell' arbitro. Ah, dimenticavo, il pugile è il lavoratore.
Trovo che ci sia stato un atto di realismo da parte dei sindacati: da quando i lavoratori votano per/come i padroni, perchè mai dovrebbero essere loro a spezzare cotanto iddilio?
RispondiEliminaIn effetti è così, ormai sono così rincoglioniti che non sanno più da dove gli arrivano i cazzotti. Mi viene in mente il Gassman de " I mostri", pugile ridotto sulla sedia rotelle che alla domanda di come sta da parte di Tognazzi manager, risponde " So' contento, so' contento"
RispondiElimina