sabato 6 settembre 2008

Un gran bel pezzo di fisica - I

Ecco, no: al Cern donne zero. Questo per gli altri GOD, che quando ho tirato fuori il fiammiferino corto con la scritta "il volo per Ginevra parte tra due ore" mi hanno detto "ecchecculo, Ginevra, te la sbattono in faccia": fottetevi, tutti e cinque che siete.



Per meglio infiltrarmi passo la notte sull'Assimil di Inglese, mi metto elegante e allego alle mie spoglie i due capisaldi di fisica che ornarono il mio spirito: l'Amaldi e il Caforio-Ferilli. Non so se mi sono capito.



Arrivo Troisiano: "but is it true, that ef equals em ei? And e equals emmecciqquadro?". Solo che al Cern sono tutti de roma: ma mica Piazza Navona, o il Pincio: si parla di Pigneto, Tor Pignattara, Centocelle, Alessandrino: le mejo teste sbocciate sulla Casilina stanno qui.



Ignorando le questioni da me pur così chiaramente poste, mi mettono in mano un cacciavite: "a secco, fatte sti rivelatori che nun me regge la pompa". Non ho capito se si parla di benzina o di Carfagna, ma avvito tutto quello che trovo: siccome di mestiere ho fatto il montatore IKEA (occhio: c'è un errore nelle istruzioni dell'Hopen), la mia prestazione viene apprezzata: "a coso qui je dovemo mette er nome sul papero, tacci sua, cor contribbuto che ccià dato", ed ecco che mi ritrovo con la firma su una dozzina di pubblicazioni scientifiche (assieme ad altri cento, più o meno).



Così m'introduco nell'ambiente dei fisici. E capisco un po' di cose. Cioè, ancora non so dirvi se il 10 settembre il mondo finirà. Qui molti ci sperano ("è l'unico modo de sfilasse Andreotti da li cojoni"). Ma vi prometto che riuscirò a scoprirlo, ho ben cinque giorni scarsi.



Intanto ho capito che la fisica quella che so io, e forse anche voi, cioè vaghe rimembranze da  bignami di Caforio-Ferilli, insomma, non voglio dire che siano tutte stronzate, ecco no, però di certo non c'entra molto con quello che facciamo qui. Qui è tutto più semplice.



"Si cciai un ovo de pasqua, e vuoi sapé che cci stà dentro, come fai?"

"Beh, in genere lo rompo"

"E come lo rompi?"

"Non so, coltello, colpo di karate, lo sbatto sul pavimento..."

"E si ce ne hai due e li vuoi rompere in una mossa?"

"...Mmmm... Li sbatto uno contro l'altro..."

"A moré, ma te cciai la fisica ner sangue: è quelo che famo noi. Vuoi vedé li quark? sbatti contro du particelle più grandi, che contengono li quark. Si le particelle infrociano abbastanza forte, se spezzano in tanti quark, e te li acchiappi"



"Ma che quark vogliamo vedere noi, qui, il 10 settembre?"

"Er quark de Piero Angela e de su fijo. Ma ce stai a cojonà? Li quark li amo visti da mò, ce famo la cheese cake"

"E allora scusate, ma cosa cerchiamo?"

"De ppiù: volemo er Bosone de Higgs"

"Busone di X..? X files?"

"A dio Thor der cacciavite, er Bosone di Higgs, la Particella de Dio (OMISSIS)".



Allora io sono arrivato a questa conclusione: al Cern, il 10 settembre, o finirà il mondo, e con esso il governo, o troveranno la Particella di Dio. Ma cosa sia sull'Amaldi non c'è scritto, ho chiesto e non ci ho capito nulla. Stay tuned, a secchi.

2 commenti:

  1. E mecojoni..! Uno apre il blog per rilassarsi e scopre, tra le righe, e manco tanto tra le righe, che uno che di fisica ci capisce dice che l' ipotesi fine del mondo non è una bufala micidiale, ma una possibilità, remota, molto remota, ma una ipotesi non scartabile in toto a priori. Bene, ciò considerato, voglio : 1) la cittadinanza neozelandese per 3 giorni ;2) vedere Bush sul pezzettino di ghiaccio dell' Artico insieme ai due poveri orsi polari affamati ; 3) rivedere "Tempi modeni" , "La guerra lampo dei fratelli Marx" e "The blues brothers"; 4) lottare con una tigre e chiudere in parità il primo round ; 5) spostare il Vaticano da Roma e metterlo alle Maldive ;6) donne belle a volontà (la mia) ; poi me ne verranno in mente altre, ma intanto è meglio che mi sbrighi con le prime 6

    RispondiElimina
  2. E io voglio: 1) un pompelmo e un panino; 2) non vedere Bush sul pezzettino di ghiaccio dell' Artico perché i due poveri orsi polari si sono sfamati; 3) rivedere "Voglio la testa di Garcia", "Zombi" e "Strada a doppia corsia"; 4) assistere alla lotta Gaff-Shere Khan; 5) lasciare il Vaticano dov'è e andare alle Maldive; 6) Sonia Braga, sperando che non stia facendo la volontà di Gaff. E in tal caso, sperando nella volontà della tigre.

    RispondiElimina