Il corsivista dell'Unità sarebbe reo, in questa occasione, di avere dichiarato che nella famosa intervista che il 21 maggio 1992 Paolo Borsellino rilasciò a Fabrizio Calvi e Jean Pierre Moscardo si sarebbe citata un'intercettazione telefonica a carico di Marcello Dell'Utri e Vittorio Mangano in cui si parla di cavalli. Secondo Facci, si tratterebbe invece di una conversazione tra Mangano e un mafioso della famiglia dgli Inzerillo.
Al di là del merito, sul quale torneremo, l'intento di Facci è di insinuare che quella dei legami tra Dell'Utri e Cosa Nostra sia la solita montatura ordita da giudici e comunisti (due insiemi a intersezione tutt'altro che vuota) ed eseguita da Travaglio.
Purtroppo per Facci basta leggere il testo integrale dell'intervista a Borsellino per rendersi conto del fatto che si citano due diverse conversazioni intercettate, entrambe di Mangano, ma una con Inzerillo, l'altra con Marcello Dell'Utri. Che Mangano e Dell'Utri parlano di un cavallo, e che, in altro processo, risulta "asseverato" che quando Mangano parla di cavalli intende droga.
A Facci il diritto di credere che per Dell'Utri Mangano facesse un'eccezione, e parlando di cavalli intendesse cavalli. Ma non quello di stravolgere la realtà.
Alleghiamo:
Articolo di Facci: http://www.ilgiornale.it/a
Intercettazione Dell'Utri-Mangano (14 febbraio 1980, h 15.44) http://www.narcomafie.it
Trascrizione dell'intervista a Paolo Borsellino del 21 maggio 1992: http://quattrostracci.altervist
ps: Il Giornale è un organo democratico e pluralista, e come tale permette di commentare gli articoli. Abbiamo inviato i nostri commenti al pezzo di Facci, ma, curiosamente, non sono stati pubblicati.
se semo sbajati: le paggine 485--492 so finite ngulo al pezzullo, ma se riferiscono alla senetenza dell'uteri, e so' le pagine ndo se trova l'intercettamento.
RispondiEliminaAGABIDOOOOO?
correggo, correggo.. e stai calmo, che ti tengo d'occhio
RispondiEliminaC'è anche skytg24 che se la prende con le leggi dello Stato italiano.
RispondiEliminaSiccome ci sono dodici candidati e non c'è stato il faccia a faccia (ma lo schiaffo in faccia a Facci ce starebbe bbene) le nostre leggi FERISCONO LA DEMOCRAZIA. Poichè non siamo un premierato offendiamo la democrazia.
Bisogna che qualcuno vada a parlare con Sky...