giovedì 4 dicembre 2008

Q.E.D.

Che non è Quantum ElectroDynamics bensì Quod Erat Demonstrandum:





Sacconi, allarme debito «Rischio Argentina»






Sacconi, allarme debito «Rischio Argentina»













È allarme per l'economia italiana. Il ministro dell'Economia Giulio Tremonti si dice preoccupato per il mercato finanziario e per i titoli di Stato. Più esplicito il ministro Sacconi che parla di rischio bancarotta per il Paese: «Non possiamo permetterci neanche lontanamente che vada deserta un'asta pubblica di titoli di Stato. Ci sarebbe una carenza di liquidità per pagare pensione e stipendi e faremmo come l'Argentina».


(da www.unita.it)



È brutto dire io l'avevo detto. Ma alla prima persona plurale è bellissimo:




 









15 commenti:

  1. Sono dichiarazioni assolutamente irresponsabili. Il costo del debito pubblico è funzione del tasso d' interesse pagato dallo Stato sui titoli pubblici emessi per la copertura necessaria del disavanzo. A sua volta, il tasso d' interesse pagato dipende dal rating sul debito, cioè sull' affidabilità della restituzione delle somme ai sottoscrittori. Già la fiducia sul sistema Italia era ai minimi, e ciò era dimostrato dallo spread tra in bund tedesco ed il corrispondente btp decennale (superiore ai 100 punti base dal minimo di 20 circa raggiunto pochi anni fa). Ora questa dichiarazione rischia di far salire ancora il costo del debito, alimentando veramente un "rischio Argentina" che non si sarebbe mai dovuto evocare. Gran bella pensata!

    RispondiElimina
  2. gaf, forse sarebbe mejo ritirare sto post, inquantoche':



    1) e' da toccasse li koyo'.

    2) se rischia de alimenta' la gran bella penzata der ministrello.



    che te pare?

    RispondiElimina
  3. Come la alimenti la pensata de Sacconi ?

    Ohh un ladro che se chiama sacconi..pensa si se chiamava Saccocce...



    Co quali soldi compri i titoli di Stato..ce li presta Sacconi ? Mo se divertimo, se li rubbano tra de loro...

    RispondiElimina
  4. io nu la tojerei pekkè l'espressione der menestrello della foto che c'avete furbescamente messo dice già tutto...

    i.

    p.s. che faccia de bronzolo che ha quello li!!!

    RispondiElimina
  5. Il nostro supereroe sta già lavorando per salvare il culo a tutti noi:



    1 - http://www.corriere.it/spettacoli/08_dicembre_04/gemelle_isola_berlusconi_45ec1fe2-c1df-11dd-9cf5-00144f02aabc.shtml



    2 - http://www.repubblica.it/interstitial/interstitial1387164.html

    RispondiElimina
  6. Ma non è che sto sacconi vuole sabotare le mia innocua e sacrosanta pretesa di diventar ricca! grrrr.

    i.

    p.s. http://it.youtube.com/watch?v=8ukKIIZOmzQ

    RispondiElimina
  7. sacri Gods ditemelo voi.

    Se nel 2008 uno che si definì un' economista fà un'asserzione del genere:



    da repubblica.it



    "L'Argentina? Alla fine saranno gli altri". Così il ministero dell'Economia Tremonti torna sul rischio di "bancarotta" per il nostro Paese in seguito alla crisi economica e finanziaria globale. "L'Italia - aggiunge il ministro - ha in sé una grandissima forza".



    1. E' pazzo

    2. E' vecchio e rincoglionito

    3. E' un nazionalista dell'800

    4. Non sa cos'è l'economia.



    Non stiamo messi male per colpa di chissà quali calamità. Stiamo messi male perchè in giro c'è gente come Tremonti, Bernanke e Profumo !

    RispondiElimina
  8. A parte lo stile pomposo e l'euforia fuori luogo, è però un po' quello che mi aspetto dalle dichiarazioni di un ministro dell'economia: cercare di mantenere alta la fiducia. Chiaramente non è a colpi di dichiarazioni che si governa la politica economica, ma almeno in quelle sarebbe bene evitare di evocare il babau di fronte a cittadini impoveriti, preoccupati e storditi dalla crisi. Cittadini che poi dovrebbero anche finanziare il debito pubblico acquistando titoli di Stato

    RispondiElimina
  9. Più che Bernanke citerei Greenspan che è forse il vero artefice della bolla immobiliare. Poi però ne inserirei tanti altri : Geronzi, ovvero "Il Cuccia de' noantri", Passera e tutti quelli che hanno dato soldi a Zalesky. Questo solo tra i banchieri, poi si potrebbe parlare degli imprenditori, tipo Colaninno che ha affossato la Telecom che ha ricevuto il colpo di grazia da Tronchetti Provera.E poi, poi, poi....

    RispondiElimina
  10. Dust, stai diventando canadese da ora ?

    O sei Floris ? (mia madre ha detto che vede un Floris impaurito e timoroso).

    Ohhhh ! In una UE (che non esiste più sostanzialmente) il Ministro dell'Economia festeggia perchè altri Paesi "stranieri" faranno la fine dell'Argentina...Ma come stà ??

    Ma quale fiducia posso avere i risparmiatori senza alcuna operazione di ripulitura dei vertici e di trasparenza dei bilanci ?

    I risparmiatori non sono tutti degli imbecilli...



    RispondiElimina
  11. allora:

    - la mia stima per Tremonti è zero

    - il suo commento è chiaramente una scadente sovracompensazione per le stronzate dette da lui e da Sacconi. A Bologna si dice (vi risparmio il dialetto) "più la rimescoli e più puzza"

    - però le dichiarazioni di un ministro in un momento di crisi mi aspetto che siano ottimistiche, come dire, per rispetto del "copione". L'errore lo hanno già fatto, insomma. E siccome è un errore da manualetto di economia viene il dubbio che siamo di fronte a una strategia della tensione di sapore non economico-finanziario ma squisitamente politico: controllo del consenso, gestione del potere nel breve e nel medio termine

    RispondiElimina
  12. Pefetto Dust, concordo in toto.

    E vado a scommettere sulle aprtite di domenica. Altro che Bot...Bet !



    ror

    RispondiElimina
  13. ecco, sempre a cercare il disegno, il pregetto, manco tremonti fosse... Piano (ah ah che battuta, peccato che me ne sfugga il senso)



    tad

    RispondiElimina
  14. Il progetto è vedere due gemelle in Tv, peraltro oche e stronze ed invitarle nel proprio PALAZZO, a fargli vedere il C..avaliere...



    2008...A me sembra frittole, 1400, quasi 1500. Quasi.

    RispondiElimina
  15. Questo E' Deficiente.



    vab

    RispondiElimina