lunedì 8 settembre 2008

Un gran bel pezzo di fisica - III

Con i mocassini mi ci hanno fatto entrare, al night. Night ginevrino, e ho detto tutto. A dire il vero no: non ho detto che, circonfuso di donne, alcool, e rock'n roll, c'era un giovanotto ben piazzato, sicuro di sé, con l'aria di chi ha sbancato ma non è ancora sazio. Mi avvicino, giusto per raccogliere le briciole, presente Lazzaro e il ricco Epulone?



Così ci conosciamo, mi lascia l'e-mail. Manco a dirlo, e-mail del cern. E il login: Verde. Lui, il Fisico Verde, l'uomo che sa tutta la fisica ma non basta, la sa pure raccontare, e non basta mica ancora, perché ci scrive i libri, e con quei libri ci fa la temperatura dell'universo al tempo di formazione del campo di Higgs: miliardi di miliardi di miliardi.



Mi sbraco, è la mia ora. Posso usare il neretto, perdìo, questa è un'intervista.



Prof. Verde. Devo spiegare agli amici cosa sta succendo su all'acceleratore. Le collisioni tra particelle. Finirà il mondo?

Prima o poi sì. Ma non credo che potremo esibirlo quale nostro risultato. Immagini, per esempio, due Suv...



Schizzi di sangue. Pezzi di cervello. Ginocchia girate. Lo so. Sembra una puntata di Mixer. O di Porta a Porta. Ma non provi a fottermi così: non c'entra niente con il Bosone di Higgs
. Il Bosone di Higgs non è un costituente della materia. La materia ne è soffusa come lei di fi...sica, ma il bosone è un'altra cosa.

Ci stavo arrivando... I Suv rappresentano due fasci di protoni, sparati ad una velocità prossima a quella della luce. Questo implica che abbiano un'enorme quantità di energia, che liberano sbattendo l'uno contro l'altro.



E fino a qui tutto funziona come per i Suv.

Ma qui l'analogia cessa: mentre l'energia dei Suv, liberandosi, viene utilizzata solo per frantumare le vetture e i passeggeri, l'energia liberata dai protoni può essere impiegata per creare nuove particelle.



Cioè, se due Suv sbattono abbastanza forte, fanno una 500?

Se vuole. Ma noi vogliamo farli sbattere così forte da creare un Tir, un cingolato, un Eurostar, un Boeing: il Bosone di Higgs pesa, immaginiamo, come 170 protoni. Ma questa è solo una stima. Potrebbe pesare molto di più.



Quindi: fate sbattere due protoni (o meglio, tante coppie di protoni
) così forte che poi quando andate a vedere cosa è rimasto chiedendovi "dove cazzo sono i due protoni?", scusi eh, lo champagne, trovate un ente estremamente ciccione, il Bosone, la particella di Dio. Giusto?

No, non potremo catturare un Higgs vivo.



Madonna, ma la fisica è strana: quando la capisci, o meglio, quando capisci che in fondo è una cazzata, c'è sempre qualcosa che non torna. Ma Cristo, non volevamo prendere la particella di Dio?

Il problema è che Dio non sta lì a farsi catturare. Piuttosto, decade.



Guardi che non può bestemmiare.

Abiuro.



Vecchio vizio di voi fisici. Ma si può sapere cosa trovate al Cern, se il Bosone vi fa cucù, marrameo, taggiucuntatufatt?

Comiciamo dal principio: arrivano due protoni energetici, sbattono: si formano una coppia di quark (top e antitop) e, rullo di tamburi, lo Higgs. Ma dura poco: decade immediatamente in una coppia di quark bottom e antibottom. Anche il top, nel frattempo, decade, in un bottom e in un bosone W positivamente carico. Il quale decade anche lui, formando, che so, un muone e un neutrino. Anche l'antitop decade come il top, ma i prodotti di decadimento hanno carica elettrica opposta ai prodotti del top.



Alla fine troviamo un sacco di gente: due coppie bottom e antibottom, due muoni, due neutrini. Ci capite qualcosa?

Eccome: questo "raccolto" dei prodotti di decadimento ci dice che deve essere vissuto un Higgs, almeno per breve tempo.



(Ed ora l'asso nella manica): E se per caso nel raccolto si trovasse un buco nero?

...

...

...

Amico, qui stiamo entrando in un campo minato. Non ho nessuna difficoltà a farlo. Ma ho dei principi, io. E nei campi minati entro solo per soldi: tanti tanti soldi.



Come avrete immaginato, la conversazione è finita. La mutua GOD non copre certi extra. Domani provo per altre vie. Abbiamo due giorni.



Se il mondo finisce, noi del blog lo sapremo: appena prima che finisca.





Nessun commento:

Posta un commento