L'ora del futile
La chiave di ricerca di oggi è
"la frase vi chiediamo gentilmente è corretta?"
e può essere intesa in due modi:
a) "la frase 'vi chiediamo gentilmente' è corretta?". Be', sì, ma mi sono sempre chiesto se non sia il caso di lasciar valutare all'interlocutore (ad es. "Vi chiediamo gentilmente: siete idioti o cosa ?", che mi ricorda "Permette un'offesa ?"). Siamo un po' dalle parti dell'inutile orpello - e lo stesso dicasi per "IMHO".
b) "la frase - vi chiediamo gentilmente - è corretta?"
Ipotesi 1) Forse la domanda si riferisce alla frase stessa. Così formulata, in effetti, è corretta, ma tutto questo lascia un vago sentore di futilità nell'aria.
Ipotesi 2) Potrebbe riferirsi a una frase utilizzata in una precedente e - presumiamo - sfortunata ricerca. L'anonimo si rivolge ad un Google antropomorfizzato: "perché non rispondete, o alacri ma inflessibili cercatori di Mountain View ? dove ho sbagliato ?". E questi, non sappiamo se malignamente, con lungimiranza o solo per stanchezza, lo fanno atterrare da noi. Caro anonimo, facci sapere se qui hai trovato la pace.
azz...
RispondiEliminaquesta e' difficile,
vogliamo il parere di Fruzzetti!
comunque anche il risultato a) puo' dar luogo a varie ipotesi tipo
- politicamente corretta (vi chiediamo gentilmente, siete negri o afroamericani?)
- grammaticalmente corretta (vi chiediamo gentilmente, siete stronzo?)
- diplomaticamente corretta (vedi sopra)
- ontologicamente corretta (chiediamo a fruzzetti, uno dei due)
o.a.
Vi chiediamo gentilmente di dimettevi...prima di non essere più gentili... E se vi ha votato il 35% degli italiani, ciccia...
RispondiElimina