lunedì 28 febbraio 2005

L'ingratitudine del dottore

La giovane Ray ci scrive lamentandosi del comportamento del fratello, che dopo averla indegnamente sfruttata per confezionare la propria tesi, non le sta dimostrando alcuna tangibile riconoscenza. Ray ci chiede di scriverle il testo di un biglietto che ricordi al giovane il debito di riconoscenza che non sembra disposto a pagare.
Ecco la risposta di G.O.D.

Cara Ray,
non riteniamo che un approccio diretto sia fruttuoso. Ti consigliamo piuttosto qualcosa nello stile della parabola, ma di genere sobriamente scientifico come il brano che segue, tratto da "Squark - Gli sbreghi e gli sbagli della natura"

La meravigliosa vita dell'Hirudinea Thesis

Le Hirudinee o Sanguisughe Thesis sono Anellidi clitellati intellectoparassiti, in altri termini predatori di idee e teorie altrui, privi di parapodi e di setole, con un numero di metameri costante (33 - 34); ogni metamero è suddiviso per lo più in 3 - 5 anelli. Le due estremità del corpo sono trasformate in ventose. La bocca si apre nella ventosa anteriore o boccale; l'ano si apre invece sulla faccia dorsale dell'animale, davanti alla ventosa posteriore o caudale. Entrambe le estremità, come vedremo, sono essenziali per il conferimento del titolo di Dottore in Sociologia. La consegna della tesi coincide con il massimo sviluppo dell'animale nella fase giovanile e prelude al passaggio a quella adulta.
Nel primo periodo della sua vita l'Hirudinea si nutre a spese di vari organismi e si prepara al momento della laurea senza troppo impegno, sfangandosela (secondo gli studi di Ackermann-Bolton presentati in "Tricky Animals Review", Vol.6, No.6 Nov./Dec., 1999) con una media del 26. All'approssimarsi di tale punto di svolta sceglie con cura un ospite in grado di fornirle tutto il supporto intellettuale di cui necessita. Una volta predate con un'estremità le risorse necessarie, con l'altra l'Hirudinea Thesis conferisce al proprio benefattore un vitalizio pari a circa il 10% delle entrate mensili (vedi al riguardo l'imponente evidenza empirica proposta da Kusczinsky, Daniels et al. nel fondamentale "Hirudinea Thesis: Graduating at the Expense of Others", MacMillan, in corso di pubbl.).
In un noto esperimento (descritto nel brillante "The Insider's Revenge: a Study on Reactions to Ungrateful Behavior", The CIA Journal, Vol.99, No.6 Jan., 2000) gli etologi Dworkovitz e Hauptmann hanno inibito quest'ultima funzionalità. La reazione dell'organismo ospitante è stata violenta e spettacolare: per liberarsi del parassita non ha esitato a ricorrere ad un'efficace strategia - acutamente definita "delatoria" dai due scienziati - al termine della quale l'Hirudinea, impossibilitata a sopravvivere nel suo habitat naturale, è stata costretta a cambiare del tutto ambiente e ad iniziare un nuovo, difficile cammino verso l'età adulta.

Nessun commento:

Posta un commento