Barocco brianzolo
(..) l'uomo, dopo una violenta lite per motivi di gelosia, ha ucciso la convivente. Poi, in preda al panico, ha chiuso il corpo in un sacco di plastica cospargendolo di acido per coprire i miasmi della decomposizione. Infine ha deciso di murare il cadavere nel sottotetto della casa stessa. (fonte: Repubblica online)
Poi ci ha ripensato, ha distrutto il muro, estratto il cadavere e rifatto il muro. Nell'operazione è andato smarrito un gatto nero. A questo punto ha deciso di mettere il cadavere nel barilotto di Amontillado, poi ha realizzato che non aveva mai bevuto Amontillado: perché sprecarlo così ?. Sempre in preda al panico ha tentato di fare a pezzi il cadavere mettendolo sotto una lama fissata ad un gigantesco pendolo. Dopo sei ore di inutile attesa, durante le quali il cadavere ha perso solamente qualche pelo superfluo e un antiestetico rotolino di ciccia, si è infine risolto a rinchiuderlo in una robusta cassapanca, splendido esemplare di barocco brianzolo.
Un amico burlone e ventriloquo ha però pensato bene di fargli uno scherzo. Così, quando è arrivata la polizia, la cassapanca si è aperta di colpo e il cadavere, spinto da una stecca di balena curvata ad arte, è balzato a sedere puntando il dito contro l'uomo e grugnendo 'Sei stato te, pirla !'. I poliziotti non hanno tardato neanche troppo a ricomporre i pezzi del puzzle. "Bastava non distrarsi con le tessere del mosaico", hanno ammesso.
1) o mio dio!
RispondiElimina2) o mio dio che ridere!
3)cosa cacchio è l'Amontillado?
4) esiste addirittura un Barocco Bianzolo?
4) io di Bianzolo conoscevo solo il gruppo dell'inter Brianza alkolica...
vabè!
Ciao a tutti quanti siete!
Luigi
3) l'Amontillado è una speci di vino liquoroso, che non so se esiste nella vita reale, ma mi fido di quel beone di Poe
RispondiElimina4) il barocco brianzolo è una categoria del pensiero partorita dalla mente (superiore) di Tommaso Labranca
No, prima di Tommaso Labranca (che comunque non conoscevo, max. respect a priori), il barocco brianzolo lo ha inventato Gonzalo Pirobutirro, ben sapendo che ci stavamo avviando da tempo verso una brianzolizzazione del mondo:
RispondiEliminaUn violoncello è uno strumento barocco; un contrabbasso, meglio che andar di notte; un femore, coi relativi còndili, è un osso barocco; idem un bacino; il ghiandolone fegato è una polta barocca; il sedere del manichino femmina della grande sarta Arpàlice è un manichino barocco; la gobba del dromedario è barocca; le trippe del pretore Mamurra, panzone barocco, erano trippe barocche; gli enunciati del trombone in fa (chiave di basso) sono enunciati barocchi; i fagioli, le zucche, i cocómeri oblunghi sono altrettante scorribande, verso il barocco, della entelechia delle zucche e dei cocómeri quali natura tuttavia li elàbora.
Alt
Sì, l'Amontillado esiste, lo sapevo ma ci tenevo a verificarlo su wikipedia prima di darvi questa notizia decisiva. Vi risparmio la foto, e comunque non lo berrei mai, mi sa di roba per vecchie zie, tipo Porto o Cointreau (però sta bene nella Margarita, cocktail preferito da don Luis, assieme al martini).
RispondiEliminaAlt
P.S.: Commento del Gaffeur: E chi se ne frega non ce lo metti?
P.P.S.S.: Commento di Batman: Ama mal Edipo, pide la zia.
P.P.P.S.S.S.: Commento di JoMontolban: Se non la smetti ti chiedo quali sono le regole alla corte di Vienna.
P.P.P.P.S.S.S.S.: Commento di Dust: Ma Alt, non si scrivono i commenti degli altri!
P.P.P.P.P.S.S.S.S.S.: Commento di Alt: (commento non pervenuto)
queste le so quasi tutte: allora, scoperchiando un po' di tombe si riconoscono i seguenti racconti: il gatto nero, il pozzo e il pendolo, il cuore rivelatore, e naturalmente il barile di amontillado. quasi tutti film della hammer.
RispondiEliminaQuella del mosaico non la so (lo scarabeo d'oro? il corvo? la morte rossa? marco travaglio?)
mah
Alba
Bel tentativo: Edipo/pide funziona (ma cos'è? un pane turco complessato?)
RispondiEliminaIo però, rimanendo sul puriginoso, avrei messo uno slogan da sexy shop tipo: osa moda sadomaso
Le regole alla corte di Vienna? No, no... sono certo che conosci a memoria la trilogia di Sissi.
RispondiEliminaEhi Alba della mia morta demenza! Mah, guarda, sono anni che non rileggo Poe, a occhio sinistro butterei lì una lettera rubata, ma senza raccomandarla a nessuno (message in the bottle, quindi).
RispondiEliminaBatman, ma quel palindromo spagnolo è vecchio come il cucco, non mi dire che non lo conoscevi! Ama mal Edipo: pide la mamà. (Ama male Edipo: desidera la mamma.)
Bene, sempre più difficile, dopo lo spagnolo passiamo al francese. Da un cruciverba di Georges Perec, una parola di 11 lettere. Definizione: "Fait du neuf avec du vieux". Batman, ti vieto di chiamare quello che lessico e nuvole. Feci già il quiz a gughi, che glielo rifilò di corsa. E il bar-té-zz-aghi scommise su un troppo anacronistico "néo-con" (che oltretutto conta 6 lettere). Ma ora credo che conosca la soluzione.
Alt
Ehi, Jo! Mi hai colto in flagrante. Della trilogia, il mio preferito è Sissi face à son intestin. Del resto, buon sangue di zombi non mente.
RispondiEliminaAlt
Se pensi che io sappia lo spagnolo, palindromico o meno, mi sopravvaluti e anche sul francese è improbabile che ci possa arrivare
RispondiEliminamolto bene, Alba. Il mosaico ce l'ho messo io. Voglio dire, solo Poe può dire minchiate qui ?
RispondiEliminaAnch'io non so lo spagnolo (be', in realtà un po' lo mastico), ma pensavo davvero che quello fosse nella top five dei palindromi.
RispondiEliminaComunque, Perec gioca con l'espressione francese "faire du neuf avec du vieux", solo che la trappola è che in questo caso "neuf" non è "nuovo" ma "nove", e quindi la soluzione è NONAGÉNAIRE (novantenne).
O.K., Dust, ma allora mi spieghi il significato del titolo "Fatelo da sé"? Mi fa morire dal ridere (ah, no, dimenticavo: io sono già morto), anche se non lo capisco. Magari se mi sveli l'arcano capace che risuscito.
RispondiEliminaAlt
P.S.: Scusate, ma non potreste trovare qualche battutina per rallegrarci di questa notizia, prova definitiva che abbiamo un coniglio al Quirinale? (fonte sito Repubblica):
Napolitano riceve Bush
"In Italia clima più costruttivo"
Confermo che quel palindromo mi mancava. Non conosco la top five internazionale, ma posso tirare a indovinare il podio:
RispondiEliminaPrimo (e non può essere diversamente): Madam I'm Adam
Secondo: In girum imus nocte et cosumimur igni
Terzo...beh è il nostro acronimo letto prima dritto e poi al contrario.
o mordi tua nuora o ari un autodromo
RispondiEliminaAlba
ops, era: "o mordo..."
RispondiEliminac'è anche
RispondiElimina"engage le jeu que je le gagne"
vedere qui (e traduzioni in varie lingue)
Geniali tutti i vostri palindromi, senza eccezione (brava, Alba!). Io purtroppo nun so' bono, e quindi cedo la parola ai maestri:
RispondiEliminaMa nulla esprimeva questo presente senza uscita e senza riposo quanto l’antica frase che ritorna integralmente su se stessa, essendo costruita lettera per lettera come un labirinto da cui non si può uscire, di modo che essa accorda così perfettamente la forma e il contenuto della perdizione: In girum imus nocte et consumimur igni. Noi giriamo in tondo nella notte e siamo divorati dal fuoco.
Voce di Guy Debord in In girum imus nocte et consumimur igni (Guy Debord, 1978).
E aggiungo questa, che dovrebbe piacere a Dust:
Al momento di creare il mondo, seppi che un giorno vi sarebbe stata fatta una cosa assolutamente rivoltante, il film di Guy Debord intitolato IN GIRUM IMUS NOCTE ET CONSUMIMUR IGNI; sicché ho preferito non creare il mondo.
DIO
Trailer di In girum imus nocte et consumimur igni (Guy Debord, 1978). (Il trailer consiste in quest’unica didascalia.)
Alt
poi, sapendo che sarebbe nato questo blog, ci ha ripensato
RispondiEliminaAlludi alla famosa ora di ricreazione della casa gialla?
RispondiEliminaAlt