sabato 3 ottobre 2009

Napeye the failure man








  Per fortuna non mi piacciono gli spinaci,

perché se mi piacessero li mangerei,

e non li posso proprio sopportare.



Ferdinand Griffon detto “Pierrot” (Jean-Paul Belmondo) nel Bandito delle undici (Pierrot le fou, 1965) di Jean-Luc Godard. La frase è citata nel Dizionario dei luoghi comuni (voce “Spinaci”) di Gustave Flaubert, che la attribuisce a Monsieur Prudhomme e aggiunge: “Ma ci sarà sempre qualcuno che troverà tutto ciò perfettamente logico e non riderà”.

9 commenti:

  1. se, per dire, mi cacano in bocca, ipotesi accademica beninteso, beninteso ma non troppo, io mi devo mangiare la merda subito, perché se la sputo quelli mi cacano in bocca di nuovo, e allora io la devo mangiare per forza.

    RispondiElimina
  2. Bello il gesto con la mano a uncino, anzi le due mani. La Napoli di Forcella senza la simpatia della Napoli di forcella. Le corna di Leone. La morale di Don Abbondio ("Lo approvo volendo, perché sennò me lo fanno approvare a forza").



    Ci starebbe bene la conclusione dei Trettré del Drive In: "A me, me pare na strunzata".



    Scroto

    RispondiElimina
  3. Più simpatico quello che "Raccolte a tulipano le cinque dita della mano destra, altalenò quel fiore nella ipotiposi digito-interrogativa tanto in uso presso gli Apuli". Egli baroccheggia, mentre costui boccheggia.

    RispondiElimina
  4. No. Solo un modesto funzionario di un commissariato a via Santo Stefano del Cacco. E ora che l'ho citato capace che mi fa finire in manette paralizzandomi, inducendomi a riflettere: a ripentirmi, quasi.

    RispondiElimina
  5. santo stefano del cacco è per caso parente di san martino del carso?

    RispondiElimina
  6. No, di fra' Cazzo da Velletri.

    RispondiElimina
  7. io quello che so di santo stefano è che è belbo e magra.

    RispondiElimina