martedì 10 maggio 2005

Lancho Pansa / 1 - la premiazione

Siamo decisamente soddisfatti per il primo Lancho Pansa. Pochi contributi, dirà qualcuno, ma a noi va benissimo così: faticheremmo a reggere il peso di un volume troppo consistente di pezzi.

Notiamo con piacere che nessun pezzo merita di entrare nella categoria "degni di minzione" e che la notizia è stata "tagliata" secondo punti di vista e scelte stilistiche diverse, incluso un divertente richiamo al BdS di Saverio Tommasi (lo consideriamo però fuori concorso).

Schizofrenico mix di commenti/correzioni a cura un po' di tutti



HikarySun: il pezzo non fa altro che riprendere il take cambiando giusto qualche parola e aggiungendo un finale un po' banalotto. Esattamente come farebbe la maggior parte dei giornalisti. Commento alternativo: mediocre nello stile, semplicistico nel contenuto

Risoamaro: il pezzo ha un buon ritmo, ma casca su un'interpretazione estensiva e un po' superficiale quando propone l'equazione integralisti=terroristi=seguaci di Bin Laden. Secondo un altro parere, tecnicamente, come trasformazione di un'agenzia in pezzo, è il più "in linea", anche se, in effetti, l'equazione è un po' troppo calcata.

Due correzioni:

a) "Furia iconoclasta" non andrebbe mai usato, e forse in questo caso non è neanche azzeccatissimo (barbiere=icona?)

b) uno scivolone: :"Colpevoli, secondo gli integralisti, del taglio di barba e capelli "all'occidentale" e quindi contro i precetti dell'islam, gli ultimi tre omicidi di barbieri dei quali si abbia notizia risalgono al 25 aprile scorso". Colpevoli chi, gli omicidi?

Sottogas: stile brillante, ironico e un po' barocco, ma qualche punta di retorica di troppo. Commento alternativo: completamente sbarellato.

Andrea: pezzo ben scritto ma, a metà strada fra cronaca e satira, fa un po' la fine dell'asino di Buridano. Finale debordante

Gabian: la scelta a favore della satira è netta. Leggero e ben scritto, fulminante la battuta finale, ottimo l'incipit

Lambdasond: mix ben riuscito fra cronaca e interpretazione dell'evento. La citazione di Gloria Guida in versione anni '70 è un'arruffianata nei confronti dei giurati. Ci rimane questa curiosità: che film era? "Il medico e la studentessa" o "la liceale seduce i professori"? Formidabile la "Disneyland mesopotamica". Qualcuno dice anche: commentizio e vintage, buono



Proclamazione del vincitore


Papi si aggiudica una menzione speciale condivisa da tutti

Il primo premio (split decision, va detto) se lo aggiudica Lambdasond (non è da sottovalutare l'importanza della Guida, ma non ci riprovare, fosse pure Carmen Villani)


Come sospettavate il premio è solidamente virtuale, della materia di cui son fatti i sogni (i.e. bytes). Però proporremo questo post + link a tutti i brani + pezzo integrale del vincitore al BdS, con preghiera di pubblicazione. Non essendoci alcun accordo preventivo al riguardo - è bene chiarirlo onde evitare malumori ingiustificati - come niente possono cassare il tutto.



Grazie a partecipanti e lettori



Anticipiamo che il prossimo Lancho Pansa è previsto per lunedì 16/5

Stay tuned !

8 commenti:

  1. A quanto dicevano i cronisti due anni fa, il film era il primo della serie (La Liceale, 1976): la sala di Baghdad aveva 400 posti, regolarmente riempiti. Quello che rimane ancora oscuro è come mai tra i primi film proiettati nella capitale semilibera ci sia stata (ed abbia fatto notizia) una commedia sexy italiana degli anni '70, alla faccia di Hollywood... che Gloria Guida sia una delle più belle di sempre l'hanno scritto pure in un sondaggio dell'estate scorsa, ma non so quanti fan avesse fra le truppe americane (negli Usa in compenso andava forte Laura Antonelli).

    Ringrazio la giuria per il verdetto che mi ha premiato, e... che dire?... sono contento! :)

    RispondiElimina
  2. Dichiarazione di guerra



    Nel retro della birreria,

    dove si radunano sette ubriachi,

    è qui che incomincia - la guerra; sotto la brace

    nell'asilo infantile; l'Accademia

    delle Scienze la cova fin dalla nascita;

    no, è in una sala parto di Gori

    o di Brunau che prospera, in Internet,

    nella moschea; la essuda

    il cervellino del poeta patriota;

    perché qualcuno è offeso, perché qualcuno,

    in nome di Dio, ci ha preso gusto,

    la guerra infuria,

    a motivo del colore della pelle

    o del taglio dei capelli.

    (H. M. Enzesberger - Più leggeri dell'aria, Einaudi 2001)



    Ho spudoratamente aggiunto un solo verso.

    Ringrazio per la menzione. papi

    RispondiElimina
  3. uhm... mi sembra il giudizio di fine carriera alle medie che mi comminò la prof di lettere: L'allieva si applica ma è spesso distratta. Si consiglia l'indirizzo professionale. non ho vinto niente? nemmeno un ovetto kinder? eddài... un ovetto kinder. Che vi costa?!

    :pp



    (grazie :) )

    Gabian

    RispondiElimina
  4. Arrivato un po' tardi, lo pubblichiamo comunque



    Dagli all’occidentale: nove barbieri uccisi in Iraq

    Sono sempre più imprevedibili i modi con cui l’integralismo islamico reagisce agli attacchi della cultura occidentale. Soprattutto quando gli invasori non hanno il buon gusto di presentarsi nel modo convenzionale sotto forma di cannoni, bombe e mitragliatrici. Un altro taglio netto gli integralisti in Iraq lo hanno inferto a tre barbieri colpevoli di acconciare i clienti in modo non consono ai precetti dell’Islam. Gli artisti della sfumatura sono stati giustiziati sommariamente ieri alla periferia di Baghdad, come riferisce il quotidiano iracheno Al-Mada. Il conto quindi sale a nove, altre esecuzioni sono state segnalate a Mossul, Ramadi e Falluja, e si teme che gli arbiter elegantiarum di Allah non si fermeranno qua.

    È probabile che per un po’ di tempo, varcando la soglia dei coiffeur iracheni, nessuno oserà pronunciare, con le mani poggiate sugli omeri del cliente già armate di forbici e pettine, la fatidica domanda rivolta alla immagine riflessa nello specchio:”Come li facciamo?”

    ravu



    Breve recensione di G.O.D.: non male, ma andrebbe un po' oliato, ad esempio nel caso del paragrafo "Il conto sale ecc..", o nel passaggio "varcando la soglia...nessuno oserà", in cui le due frasi non dovrebbero avere lo stesso soggetto. Il cliente poi non può varcare la soglia e avere già le mani del barbiere sugli omeri: sarebbe sequestro di persona. Togliendo "varcando..iracheni" tutto torna a posto.

    Qualcuno sospetta un plagio da De Mita: "Dagli all'occidentale" o "I dagli all'occidentale" ?

    Arbiter al plurale fa 'arbitri', ma viene il dubbio che anche il singolare sia accettabile.

    RispondiElimina
  5. cioé, fammi capire: gabian chiede a noi un ovetto ? questi sono i guasti dell'ambientalismo, altro che

    RispondiElimina
  6. uffà! non è giusto :(

    nemmeno una rossana?!

    Dust, è che sono in crisi di identità

    :p

    gabian

    RispondiElimina
  7. Secondo me, Gabi, ti sei giocata la vittoria finale con il post scriptum.



    G.O.D. è molto permaloso sui refusi :D



    batman

    RispondiElimina
  8. e vabbè batman, hai ragione! non dovevo. Era una domanda retorica, lo so che i giudizi insidacabbali sono sempre appallabili.

    :p

    Gabriella

    RispondiElimina