mercoledì 2 luglio 2008

Prenditi un Gachet - Be an Aspie

La conoscenza di se stessi è un processo del genere "lifelong learning", e può risultare alla lunga insopportabilmente tedioso. Una scorciatoia per garantirsi un minimo di tranquillità è quella di definirsi come malato di mente. Non correte subito ad acquistare l'ultimo modello di camicia di forza griffata: sto parlando di disturbi lievi, dal retrogusto più esistenziale che cuckoo's nest. Un buon esempio è la sindrome di Asperger



E' una forma relativamente lieve di autismo, difficile da diagnosticare in un adulto che ha probabilmente passato la vita a compensarne gli aspetti meno socialmente desiderabili, a correggere comportamenti, stranezze, difficoltà di relazione, mirando ad apparire il più possibile un essere umano complessivamente sano.

 

Leggetevi la paginetta di Wikipedia (mi raccomando, non lanciatevi in letture più specialistiche - potrebbero smentirvi) e riconoscetevi in almeno 5-6 sintomi.

Di colpo, noterete un benefico senso di quiete, come se aveste raggiunto la meta di un lungo e aspro cammino. Tutte le vostre difficoltà, quell'iinesplicabile e nesprimibile oddity, le vostre sofferenze di dropout acquisteranno un senso, e il misterioso fiele di un'intera esistenza si addolcirà nel miele di una pacificante spiegazione. Scientifica, oltretutto.



Vi sentirete finalmente nel giusto: siete innocenti, come avevate sempre sospettato

Nessun commento:

Posta un commento