lunedì 15 giugno 2009

All'anima

Ho fatto il test "Che torre pendente sei?" e la risposta è "La torre di Pisa".

Dalla pagina fb dell' On. Min. A. Fruzzetti.






Bar Settimiano, esterno giorno.




GOD1: Questa m'era sfuggita.









Peccato che il filmato ce lo siamo già bruciati, perché la prima cosa che mi viene in mente è lui che manda a fare in culo i turisti tedeschi.

(E già che ci sono, ne approfitto per sputtanarmi definitivamente, confessandovi che per me il più grande attore di tutti i tempi è proprio lui.)



Niinetto er barista:
ma chi sarebbe quella che fa il saluto fassista?



GOD2:
La signora M.V. Brambilla, che già in precedenza aveva rilevato: "I nostri avversari si sono ridotti a misurare l’angolazione del mio gomito quando saluto i cittadini o a calcolare l’altezza delle mie braccia".

Si capisce™ che è solo una questione di angolazione.



Niinetto: Ah! Quella di Magic Italy!



GOD3: Quella che fa le ronde notturne. Come un faro nella notte. Più che una certezza, una sicurezza.



GOD4: La lucciola preferita dei turisti. A volte ritornano.



GOD5: I turisti?



GOD4: No, 'fanculo i turisti. Le lucciole.



Niinetto: Ostia!



GOD1:
Infatti anche quella del saluto romano può essere una questione molare.

Sospetto sia una leggenda, ma pare che all'inizio del ventennio (l'altro, non questo), mio nonno fosse stato condannato a soli 5 anni di galera, per motivi politici. Ma la Corte gliene avrebbe appioppati altri 10, all'ultimo momento, per vilipendio. L'avvocato insisteva perché lui facesse il saluto romano ai magistrati. E riuscì a vincere la ritrosia di mio nonno, il quale temeva che la Corte non apprezzasse il vero saluto romano.












(Ma ripeto: pare che le cose in realtà siano andate diversamente.)

(E poi dicono che la Turchia nun rimane in Europa.)



Niinetto: In Turchia intanto sono vietate le processioni religiose in strada mentre in italia, a Pisa, si mette la multa a chi non espone il lumino alla finestra al passaggio del "santo" loro. un San Carciofone qualsiasi di quegli idolatri là.

500 neuri la multa, eh.




GOD1: S'è magnati tutti i ceri / Taccitu e de san Ranieri.



GOD6: Questa invece era sfuggita a me. Bianchinerituttiuguali.



GOD3: Magari ce lo meritassimo ancora, Alberto Sordi.
Sarebbe da inventare un nuovo tag "indignazzione tardiva".




GOD7: Poi personalmente san Ranieri lo odio. Intendiamoci: la prima volta è uno spettacolo. Il massimo è alle 4 di notte, fare i lungarni in bici, ti tocca perché tutti dormono dopo aver trombato, tu non puoi se per esempio la partner ti spiega che lei ha problemi di sonno, si è messa i tappi per le orecchie, una specie di turbante, doppie calze, triplo pigiama: e dice che se vuoi puoi dormire nell'anticamera. Ma tu sei fiero e dici ma me ne torno nella mia stanza doppia, mi fermo un attimo alla fontana a bere e poi vado su per i lungarni, che vuoi che sia, anzi, a me piace molto di più così.


E già che ci sono mi godo Pisa di notte, che è il massimo perché non c'è nessuno, nessuno, nessuno neanche la sera della festa. Le candele bruciano ormai alla cazzo di cane, senza rispettare nessun progetto geometrico, ed è ancora più bello, perché sa di Monet, ma non Claude, un Monet diverso, un Monet alla cazzo di cane, guardarle, le candele, riflesse sull'arno, che è un fiume che fa veramente schifo a tutti tranne stanotte in cui a te, e solo a te perché non c'è nessun altro, non fa schifo. Quelli sono i momenti di cui ho nostalgia massima, personalmente.



GOD1
: Personalmente la nostalgia / Taccitu e de tu' zia.

5 commenti:

  1. personalmente, lo stornello e' preso direttamente dalle tesine di maturita' del neonato liceo coreutico.

    RispondiElimina
  2. e comunque questo e' un tipo di post che non si capisce.

    RispondiElimina
  3. Mi capisci quando parlo?

    (Della serie: riesumiamo tutte le mejo battute della nostra giovinezza, primavera di schifezza.)

    RispondiElimina
  4. so perfettamente che quando dici cosi' in realta' alludi ai micascisisti:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Micascisto

    RispondiElimina
  5. Anonimo, facciamo così. Ora io ti dico una cosa e tu rispondi "nelle mutande de mi' nonna".

    Pronto? Via!

    San Francisco.

    RispondiElimina