Hitler non era affatto un imbianchino.
È una calunnia.
Hitler era un pittore di paesaggi.
Georges Tabard (Michael Lonsdale) in Baci rubati (François Truffaut, 1968).
È una calunnia.
Hitler era un pittore di paesaggi.
Georges Tabard (Michael Lonsdale) in Baci rubati (François Truffaut, 1968).
È l'ora che god getti la maschera. Sono figlio di João Texeira Schlegelmann-Levi. Avete capito bene, il grande Texeira Eastman, che dall'esilio dell'isola Holbox scrisse il manifesto, appunto, di Holbox, in cui vagheggiava (vaneggiava?) l'unità di tutti i latinoamericani.
Texeira considerava Lula un coniglio e, sorprendentemente, giunse a trattare persino con Pinochet. Al punto che io mi incazzai e gli chiesi: Padre, ma come? Lui non rispose.
La risposta me la diede anni dopo mia nonna, sua madre, Esmeralda Texeira Schlegelmann-Levi.
Mi raccontò una storia della sua giovinezza a Berlino, una storia della sua famiglia ebrea (madre ashkenazita, padre sefardita, quindi disprezzato nonché sosia di Chaplin, mia nonna assomigliava a Chaplin, ma senza i baffetti, che infatti Chaplin non aveva, come Groucho) e degli amici ebrei nella prima metà degli anni '30. A tavola, arrivava sempre il momento in cui qualcuno domandava a tutti gli astanti: "Ma voi che fareste, se vi trovaste faccia a faccia con Hitler, liberi di dirgli e fargli quel che vi pare?". E immancabilmente la risposta era sempre quella: "Cercherei di spiegargli perché sta sbagliando".
A dimostrazione che si può ereditare una cultura plurimillenaria e restare sciemi.
è uno dei film più migliorissimi di tutti i tempi. memorabile "Heil for me" e "colonnello concentrone".
RispondiEliminaA proposito di colonnelli concentroni, a me sta storia di Gheddafi mi puzza: nel 1968 il colonnello Gheddafi fece un colpo di stato in Libia. Com'è che non è ancora passato generale?
È che Berlusconi gli ha spiegato perché sta sbagliando, e Gheddafi gli ha risposto "Non si capisce™", senza neppure pagarci i diritti.
RispondiEliminaP.S.: Comunque il pittore paesagista era anche fine stratega.
— Si rende conto che l’anno scorso le sigarette hanno fatto più morti che i bombardamenti?
— Come intende rimediare, Herr Führer?
— Aumentando i bombardamenti!
Adolf Hitler (Sidney Miller) e Brendan Byers III (Jerry Lewis) in Scusi, dov’è il fronte? (Jerry Lewis, 1970).