giovedì 12 marzo 2009

Il Palazzo dei Priori

avevo visto una bambina

sorridente

alla finestra



era un’immagine



il tempo di prendere la mira

e di scattare la foto



era un’altra immagine



Pagina del cd-rom Immemory (Chris Marker, 1997).





Siamo sei God sparpagliati per l'Italia, infatti ieri a Parigi manif hénaurme anti riforma della scuola materna, elementare, liceo, università, ricerca, insomma contro tutto e contro tutti (infernale Quinlan, where art thou?).

Sono con mio cugino, gli ho detto: "Porta la macchina fotografica, io nun so' capace a fare clic". Alla fine del corteo vedo una splendida ragazza con una sciarpa verde, appollaiata sul monumento della Nation, e dico: "Presto, fotografa questa, non lo vedi quant'è bbona?" (la ragazza, non la nazione); e lui: "Non la inquadro". Non lo capisco, è lontana cinque metri, mica è grande come il Palazzo dei Priori di Volterra, che infatti è infotografabile.

Poi nella metropolitana guardiamo le immagini scattate ed eccola là. "Ma allora alla fine l'hai inquadrata!" È che nello strano italiano di mio cugino "non la inquadro" significa "non è il mio tipo".



Mi dice che all'Università di Pisa degli studenti hanno manifestato contro la presenza di Marcello Pera, invitato dal rettore Marco Pasquali. La polizia ha caricato. Pare che si son messi a picchiare di brutto perché qualcuno ha lanciato una pera (pera/Pera). Dice che in Grecia hanno lanciato le molotov, ma che in Italia ormai basta una pera e ti ammazzano di botte, e che non frega più nulla a nessuno. Ma me lo dice prima di arrivare alla Nation, prima di fotografare senza inquadrarla la ragazza con la sciarpa verde.









13 commenti:

  1. Tuo cugino ha forse letto questo?



    http://www.pisanotizie.it/index.php/news/news_20090304_pera_a_pisa.html



    La cosa è finita pure sul sito di Beppe Grillo.



    PS: Io la ragazza con la sciarpa verde l'avrei inquadrata meglio (nun so se mi spiego).



    Wallaby

    RispondiElimina
  2. quanto e' alto tuo cugino? Io ho un cugino alto 1.98.



    sox

    RispondiElimina
  3. A giudicare dalla foto secondo me unoesettanta unoesettantuno, non di più. Tutto il resto è zoom.



    bup

    RispondiElimina
  4. Quando il dito mostra la luna, l’imbecille fa uno zoom, come dice un proverbio cinese.

    Jean-Patrick Manchette, “Charlie hebdo”, n° 539, 11 marzo 1981 (ora in Les Yeux de la momie, Rivages / Ecrits noirs, Paris 1997, p. 367).

    RispondiElimina
  5. No imbecille No ragazza dalla sciarpa verde, ovvero: quando ce vo' ce vo'.



    zum-pa-pa



    RispondiElimina
  6. E' il palazzo del mistero...



    Bianca

    RispondiElimina
  7. E io chiamo a mio cuggino

    RispondiElimina
  8. beh,

    ora ci fai il piacere di postare anche la foto,

    cosi' vediamo se e' con sciarpa e senza turbante come dice tuo cuggino!

    RispondiElimina
  9. va bene ok! c'era la foto:

    7

    RispondiElimina
  10. Appunto, è nel"continua a leggere". Ed è effettivamente una "non cozza" da paura.

    RispondiElimina
  11. l'angolo della poesia:

    ed è subito pera

    RispondiElimina
  12. (l'accento mettetelo dove volete)

    RispondiElimina
  13. Eh no, altrimenti sembra una parodia di Newton.

    RispondiElimina