mercoledì 18 marzo 2009

Lezzioni ammericane

A un certo punto i grandi vanno in Ammerica e lì capiscono tutto. Poi tornano indietro e ce lo spiegano. A volte non resistono e ce lo spiegano direttamente dall'Ammerica. Cominciamo la serie delle lezzioni ammericane, con due capisaldi della Weltanschauung, appunto, ammericana.


Com-petitività


Crisi de panza, cesso aziendale. Mi siedo trafelato e comincio giusto a provare sollievo, quando entra uno nel cesso attiguo. Sento che si cala con energia, s'accomoda di schianto e minge all'istante che pare un'idrovora.

Abbasso l'occhio per spizzargli scarpe e i polpacci (i cessi sono separati da ridicoli separé) e non è nemmeno negro, massimo cinese.

Poi comincia ra-ta-ta-ta-ta, strock, sbam. Io sono leader nel settore e raccolgo: bom tam zing zing (cfr. Marinetti). Usciamo quasi insieme dai rispettivi cubicoli e ci guardiamo come i tennisti, con ammirazione. E' davvero mezzo cinese. Poi ci laviamo le mani (ognuno le sue).




Felicità


Fu all'inizio degli anni 80: la settimana dei pidocchî. Prima mio fratello, poi tutti. Come ti accarezzavi i capelli grondavano pidocchî, se te ne strappavi uno ci trovavi le lendini. Mia mamma ha una memoria di tungsteno, ricorda tutto, specie cose mai successe. Ricorda che ci liberammo dei pidocchî con bagni d'aceto.

Io ricordo che dopo una settimana di bagni d'aceto mio babbo comprò lo shampoo apposito Mediker AP. I pidocchî furono debellati in venitquattro ore.

Così finì la settimana più bella della mia vita, così persi l'innocenza e la felicità.

5 commenti:

  1. l'altro ieri me li so sognati li pidocchi. L'avevo avunque li disgraziati, anche sugli occhi. Me so svegliata terrorizzata e me se controllata subito li capilli e pefottuna non ce stavana più. Poi me so ricordata chei il giorno prima l'avevo passato a guardà il soffitto ...Così tutta agitata me so rimessa a cercà lavoro!!! Mannaggia la miseria, manco li pidocchi me lasciano n' pace.

    RispondiElimina
  2. capellì* volevo dì



    p.s. però capilli è bellissimo...

    RispondiElimina
  3. Siamo in due a cercare lavoro yaga!

    Lezziioni ammericane: Grandissimi ! (siete Geniali,God).



    RispondiElimina
  4. Se volete fare un gruppo feisbuc per i ripristino dell’accento circonflesso, spalancate una porta già aperta.

    Sì per la funzione distintiva.

    Sì per la funzione fonetica (almeno uno sa se deve alzare o abbassare la voce). E poi, parliamoci chiaro, è carino.

    Bianca

    RispondiElimina
  5. allora amico mio preparati a tutto:

    te sognerai li pidocchi la notte, ti sognerai la cgl che t'ensegue dapppertutto, l'amici te guarderanno come pè ditte "non hai cercato abbastanza..." e te verranno un sacco de sensi di colpa, diventerai scemo, te verranno l'allucinazioni a furia de guarda er soffitto... e soprattutto te mancheranno li sordi.

    E qua amico mio non ritrovamo proprio un cazzo!

    http://www.youtube.com/watch?v=MWXunJ2RrHk

    RispondiElimina