lunedì 4 maggio 2009

L'angolo della ricerca sociale

Nel tentativo di dare una qualche consistenza empirica allo sfuggente concetto di "Intelligenza Collettiva" (non a caso utilizzato tra i primi da un francese), è stato effettuato in questi giorni in Italia un test per misurare il QIC (Quoziente di IC) nazionale.

Gli studiosi hanno scelto come banco di prova il grande tema "opinioni sull'affaire Berlusconi-Lario".

Nonostante l'alto numero di partecipanti e l'impegno intellettuale profuso (o forse proprio per questi motivi) il risultato appare indicibilmente modesto in base a qualsivoglia criterio di misurazione proposto dall'autorevole scuola di Harvard. Più confortanti i riscontri ottenuti in base alla (perlatro controversa) metrica di Harmony.

L'IC italiana si situerebbe in prossimità del valore che gli scienziati definiscono "collective brain damage", "grado zero" o - più tecnicamente - "idiozia di massa".

Si tratta di un valore-limite puramente teorico dovuto al genio di Pierre Lévy, che dovette (con riluttanza) ipotizzarlo nella fondamentale opera "Il y a quelque chose qui ne marche pas dans ma théorie", dedicata all'analisi dell'audience televisiva italiana. In quel testo si affrontano i delicati problemi posti dal curioso fenomeno della misurazione negativa di IC. Fino ad allora si era posto convenzionalmente il valore di intelligenza 0 in coincidenza con la morte cerebrale di un soggetto. L'ardito salto concettuale di Lévy fu proprio nel riconoscere che - a livello collettivo - la misura può scendere ancora più in basso ("sfondare il termometro dal di sotto" è la sua efficace metafora).



I nostri ricercatori non si sono però scoraggiati. E' già in programma un nuovo test (nome in codice: "elezioni europee"), che prevede purtroppo una partecipazione assai più contenuta.

3 commenti:

  1. tutte cazzate. esigo un parere pro veritate da parte di altamante fruzzetti.

    RispondiElimina
  2. orsopio, chiediamo maggiore attenzione (vendetta di obiuàn):



    http://ghostwritersondemand.splinder.com/post/20187535/Alla+ricerca+dell'Uomo+Sessual



    (comunque anche così il punteggio al'intelligenziometro resta prodigioso)

    RispondiElimina
  3. ammazza che figura. in futuro farò controllare i miei commenti da un avvocato.

    a partire da questo.

    che la forza sia con papi.

    RispondiElimina