sabato 18 ottobre 2008

La recherche? Du temps perdu

Colpiscono, nell'ultima puntata di Anno Zero, le parole di Anna Lupi.



Laurea in Fisica, dottorato di ricerca a Firenze all'età di 26 anni con una tesi su oscillazioni dei neutrini (roba difficile), esperienze di ricerca all'estero (Glasgow e Amburgo).



Santoro le chiede se all'estero un ricercatore guadagni più che in Italia. "Circa il quadruplo", risponde la ricercatrice.



Ma un brutto giorno il grande errore: la decisione di tornare in Italia, per dare un contributo alla cultura del proprio Paese e per far crescere i figli nello stesso posto dove sono cresciuti i genitori.



Comincia un calvario di assegni di ricerca (leggi: contratti biennali a mille euro al mese) e concorsi senza speranza. Fino alla decisione di abbandonare la ricerca.



In studio ci sono due signori che si chiamano Tiraboschi e Della Vedova. Rispondono che è tutto vero, occorre che l'università assuma i giovani.



Nessuno fa notare loro che la legge 133 o legge Gelmini prevede che si possa assumere un giovane ricercatore solo se vanno in pensione cinque professori anziani.




13 commenti:

  1. Queste incredibili storie vere...

    Si torna all'orbace. Ed io voglio la canapa, allora.



    corriere.it



    ROMA - In tempi di crisi finanziaria anche la moda cambia e gli italiani tornano a vestire alcune fibre 'autarchiche', come l'orbace, che garantiscono qualità a costi più contenuti di fronte al caro prezzi e al calo della produzione estera di lana. All'ottavo Forum della Coldiretti, in corso a Cernobbio, è stata presentata la prima collezione, da uomo e donna, ottenuta proprio da queste fibre.

    RispondiElimina
  2. Corsi e ricorsi:



    En 68, à quoi

    ressemblerons-nous?

    À nous-mêmes, en plus jeune

    et plus moderne.

    (Elle, 11 janvier 1968)



    (Ritagliato e appiccicato da J.-P. Manchette nel suo Diario)

    RispondiElimina
  3. Che tristesssa!!

    Anche il mio ragazzo fa il dottorato di ricerca qui a Bologna (una tesi sulle inclusioni fluide)... e sta all'ultimo anno. Visto che qui non c'è speranza forse il prossimo anno si va in America. L'idea di dover lasciare tutto mi angoscia...e poi a me l'amera fa cagare.. ma che scelta abbiamo?

    Non c'è soluzione!

    Bè! si salvi chi può!

    i.

    p.s. caspita è da un mese che non internet ... avete scritto un sacco di roba! Dovrò riprendere il ritmo per capire i vostri 'nonsense'.

    RispondiElimina
  4. Tu non ci crederai, ma stamattina, mentre eravamo in jam session, ho chiesto Scusate rega', ma qualcuno di voi ha più notizie di i. A questo punto Scroto, sempre raffinato, senza smettere di far gracchiare atrocemente il bandonéon, ha detto: È andata a girare il remake della "Storia di I". Poi ha fatto Hahahahahaha. Ma nessuno ha riso.

    P.S.: Tu con la cistite emorragica, lui con le inclusioni fluide. Una coppia perfetta, non c'è che dire. Forse in America vi faranno girare il remake di quel film con Boris Karloff ed Elsa Lanchester.

    RispondiElimina
  5. Bè nel ruolo di "la moglie di Frankenstein" sarei perfetta... solo che lui durante il trasloco mi ha scambiato per la la moglie di maciste e il letto ikea l'ho montato io!

    La cistite per fortuna è passata ma durante il trasloco ho fatto un tuffo pazzesco così sono finita in ospedale zoppicando e con il piede che sembrava davvero quello della moglie di maciste.

    Scortichini Guido! n' Campana!

    http://www.youtube.com/watch?v=khcQKw6uvyI

    i.

    RispondiElimina
  6. Scroto non c'è. È andato a lezione da Chiappalupo, che gli sta spiegando il movimento dello Sturbo und Tromba.

    RispondiElimina
  7. Scortichini guido s'è nascosto?

    appena te vedo te faccio vedè io te faccio vedè!

    sto finendo la sessione!

    passo e chiudo!

    i.

    RispondiElimina
  8. cara i.,

    un po' di queste cose me ne intendo. dì al tuo fidanzato che per un ricercatore, un ingegnere o un tecnico con alta specializzazione sono due gli errori gravissimi da non commettere mai:



    1. rimanere in Italia.



    2. una volta all'estero, tornare in Italia.



    evitati i punti 1. e 2. la vita del ricercatore è meravigliosa: anche in America.



    (E poi perché tutta sta prevenzione?)

    RispondiElimina
  9. Scusa tanto: "Laurea in Fisica", "dottorato di ricerca a Firenze", "tesi su oscillazioni dei neutrini". Vabbe', vabbe', ho capito, inutile che mi schiacci le pustule col civvù: però che è uno spettacolare pezzo di fica, senza sì e sopratutto senza si, non lo potevi dire subito?

    P.S.: Okay. Mi rispondo da solo: Sbava davanti al filmato e nun sta' a rompe'.

    RispondiElimina
  10. Io ci avrei messo pure l'etichetta "godsgods" o "un giorno da god". 'St'Anna Lupi non è 'na signora. È 'na chimera.

    RispondiElimina
  11. zombo, quando te sei ripreso datte na pettinata e vai su:



    http://www.slac.stanford.edu/spires/find/hep/www?rawcmd=FIND+A+lupi%2Ca



    la signora Lupi ha scritto 82 articoli (82!). So tanti, tanti davero!



    jot

    RispondiElimina
  12. Non posso far altro che ripetere il famoso ululato zombi: braiiiiiiiiins...

    P.S.: Ah, Jot, dimenticavo, a proposito di cervello. Inutile che mi dici di darmi una pettinata: sotto il cappello niente. Oltre a puzzare, sono pure calvo. Che morte da cani...

    RispondiElimina