giovedì 30 ottobre 2008

Mutuo cacchetta

La situazione economica è quella che è, ma non si può dire che il Governo se ne stia con le mani in mano. Giovanardi, il transfuga dell' UDC nel battaglione Berlusconi, alla perenne ricerca di una faccia che nasconda l' espressione, ha illustrato l' iniziativa governativa che allevierà le sofferenze economiche : il mutuo cacchetta. Ad ogni neonato di famiglia bisognosa sarà data una somma di 5000 euro, prestito rimborsabile, garantito da ipoteca sul pannolino, al tasso del 4% annuo. Se dopo i primi sei mesi non sarà rimborsata la rata del 2% sul capitale, si provvederà all' esproprio dei pannolini con procedura di sfascio da parte degli organi competenti. Il pannolino caccoso sarà messo all' incanto con uno sconto del 20% del prezzo pieno (ma vuoto di cacchina) di mercato. Con questa procedura lo Stato intende cautelarsi da un nuovo rischio subprime conseguente allo scoppio della bolla del pannolino.

5 commenti:

  1. Scusate se vado OT.

    Bellissima puntata di annozero. Rivedetevela. Io al tempo dell'Università ero molto conservatore, molto calmo, cravatta e libro sottobraccio. Ma se uno di Forza italia mi avesse apostrofato con "Fantomatico movimento"...o avesse dato del "fantomatico movimento" anche a gruppi da me non frequentati... Beh, gli sarei partito con una bella craniata diretta sul mento. Perchè loro possono offendere. Poi si lamentano della risposta. Il clima di s-fascio si sta pacatamente risolvendo in una tempesta.





    RispondiElimina
  2. Appunto. Non disturbiamo il timoniere, sperando che finisca contro un iceberg.

    P.S.: Comunque, piuttosto che la craniata, io l'avrei strozzato con la cravatta. Due piccioni con una fava, dato che la cravatta è un optional ridicolo.

    P.P.S.S.: Rientrando dall'OT, se scoppia la bolla del pannolino il clima di s-fascio verrebbe spazzato via da un tifone di merda. "Una tempesta di merda" era il titolo che Roberto Bolaño avrebbe voluto dare a un suo romanzo. L'editore lo dissuase, ma nondimeno "Notturno cileno" finisce così: "E poi si scatena una tempesta di merda". Tutto questo potrebbe portarci a Joseph Conrad, ma anche off topic.

    RispondiElimina
  3. Conrad non è mai off topic, Sten.

    Sarebbe davvero una "tempesta perfetta".

    RispondiElimina
  4. Conrad è il mio scrittore preferito, adoro tutta la sua opera, soprattutto la biografia di George Clooney.

    RispondiElimina
  5. Every Green, calvinianamente parlando, il suo "Famolo all'ombra".

    RispondiElimina