lunedì 30 giugno 2008
Prenditi un Gachet - L'uomo di paglia
Createvi un uomo di paglia, un fantoccio vagamente simile al real man (RM, sia esso una persona, un gruppo, un'idea) che vi capita di detestare al momento e imbottitelo di tutto ciò che si presta ad essere facile vittima delle vostre arti di polemista. Poi infierite a piacere.
Analogamente a una bambola gonfiabile, lo SM non deve risultare una banale caricatura: non vi soddisferete degli insulti, ma della vostra perizia nel rendere lo SM insieme estremamente simile al RM e massimamente spregevole. Mosse più comuni: estrapolare dal discorso del RM frasi che fuori contesto assumono significati ambigui, sottolineare la miseria umana di comportamenti del RM nella realtà marginali, enfatizzare l'importanza di fatti avvenuti in un passato remoto elevandoli alla dignità di peccati originali e indelebili (un po' abusato: da giovane era balilla). L'esercizio è tanto più gratificante ed esteticamente gradevole quanto maggiore la finezza retorica e quanto più circoscritta la falsificazione bruta. Ed è massimamente efficace quanto più senso comune riesce a mobilitare.
Per praticare correttamente la tecnica SM, in ogni momento tenete ben ferma la distinzione tra SM e RM, infatti è proprio su questo scarto che dovete lavorare. La massima soddisfazione la raggiungerete naturalmente se riuscirete a trasformare il vostro RM nello SM, in altri termini a "inverare" lo SM. Ad es., accusando qualcuno di meschinità gli fate perdere le staffe e lo costringete a comportarsi davvero meschinamente. A quel punto esclamate "quod erat demonstrandum !" o simili e lasciate il palco tra gli applausi.
La pratica dello SM richiede quindi un'estrema e maligna acutezza nell'analisi, una freddezza di esecuzione chirurgica e un attento dosaggio di sentimenti "caldi", come indignazione e aggressività. Ricordate: non dovete schizzare di fango, ma mandare al tappeto.
Non è purtroppo raro imbattersi invece in applicazioni deteriori della tecnica descritta sin qui, situazioni in cui un RM viene strawmanizzato da un gruppo di soggetti tra loro solidali. Comportamento affine al linciaggio e molto diffuso in piccole caste che amministrano la magra rendita di poteri o saperi frustrati, irrisori o in via di estinzione, ha il pregio di indurre comunque un gratificante senso di appartenenza e insieme di superiorità collettiva rispetto al malcapitato RM.
Mentre la tecnica corretta ha a che fare con retorica e strategia, questa tiene più del religioso, del rito sacrificale: la vittima viene immolata ad una qualche entità superiore, ad esempio di ordine culturale, o estetico. Spesso si tratta in realtà della reazione a un senso di inferiorità o di inadeguatezza: soggetti che nella vita reale non sono in grado di colpire un nemico reale, e anzi ne vengono sovente calpestati, ne inventano uno immaginario, sufficientemente debole da poter essere facilmente massacrato.
I casi più tristi sono quelli in cui è evidente il terrore: creare uno SM e appiccargli fuoco sembra rassicurare gli altri e se stessi sul fatto che non si è appestati.
E' bene, in quegli istanti di purificazione, non fissare attentamente lo strawman che brucia, sfuggendo in questo modo al rischio di riconoscervi qualche tratto fin troppo familiare.
John Wayne versus Tremonti
John Wayne : ..venderò cara la pelle
Tremonti : anche tu mi fai salire l' inflazione!
Effetti del caldo sui titoli
Coming soon: sogno un autarchico/8
Da tergo e solo per palati forti, alla “Festa del cinema de’ noantri” arriva quella che si prospetta come l’opera più trash e dissacrante della rassegna: James Bondi – Licenza Poetica, nasce infatti, sin dalla prima fase di produzione, come un continuo susseguirsi di equivoci che vedono l’uomo sbagliato nel posto giusto o viceversa.
L’opera, che doveva essere in realtà un documentario per una retrospettiva dedicata al poeta Bondi e diretto, secondo le intenzioni dei produttori, da un celebre regista americano, per un errore di traduzione della parola “retrospettiva” ha invece visto arrivare Ron Jeremy, più noto come attore, ma con all’attivo più di un centinaio di esperienze dietro la macchina da presa
Il protagonista, che qui interpreta sé stesso, seppur inizialmente un po’ imbarazzato da questa inaspettata piega, finisce poi per calarsi in modo convincente in un nuovo ruolo proposto dal regista a cui poi non mancherà alla fine di dedicare una delle sue liriche
"A Ron"*¹
Sui tuoi lombi bargiglio alla griglia/
Nel solco delle mie natiche canzone di pesco/
Fascinazione accecante/
Transustanziazione sensuale/
Poetico prepuzio/
Nei ricordi amplesso delle delizie/
voluttuoso volo
Vedi anche le altre recensioni:
Trasformista
Bifhulk
Pokàmona
Loft
Three Mountains
Left
Cièsai
(*¹si ringrazia per l'aiuto il Bondolize)
domenica 29 giugno 2008
Verranno facilmente assorbiti da Malpensa
"America', te lo spiego con un semplice esempio, vèro. Esempio vèri ìsi. Lìssen"
"Quattromila tagli? Visto come stanno le cose, rischia di essere una stima troppo prudenziale", dicono i tecnici di Banca Intesa. E per il sindacato sarebbe difficile far digerire ai suoi iscritti una cura lacrime e sangue di questo genere dopo aver detto no a un piano Air France che di esuberi ne prevedeva poco più della metà.
(fonte: Repubblica online)
Reasons for Pride
Gay pride, a Bologna per la parità
Atletica, Gay vola in 9''77 sui 100 metri
(da www.1x100.net)
You talkin' to me?
Come è evidente, si tratta della giusta protezione di un NOSTRO diritto, che ci ha garantito nel tempo la costruzione di uno spettacolare immaginario cinematografico.
Negarlo avrebbe avuto un impatto devastante, più o meno quanto un divieto di utilizzo dell'ossido di zinco, come il filmato educativo che segue dimostra con dovizia di esempi.
Tra / ghetti
Solo salita Alfano, Schifani |
Solo discesa Maroni, Larussa,.. |
L'unico gioco in città
L'inventore di "carrozze senza cavalli" Eugene Morgan (Joseph Cotten) in L'orgoglio degli Amberson (The Magnificent Ambersons, 1942) di Orson Welles.
Come annunciato dal Club Méditerranée, oggi la soluzione de L'UNICO GIOCO IN CITTÀ™ doveva essere ricompensata con una misera conchiglia. Ma saremo generosamente perversi: abbiamo tolto il suono dal filmato, è vero, ma chi indovinerà il titolo avrà mezza conchiglia in più. Godi, popolo! Poi, mercoledì, se nessuno avrà trovato prima, forse ripristineremo il sonoro. Solo che da quel momento la mezza conchiglia in più ce la teniamo tutta per noi.
P.S.: Ricordiamo che le regole de L'UNICO GIOCO IN CITTÀ™ sono depositate presso il tabellione e possono essere consultate qui. Continuiamo inoltre a non poter dimenticare che il gioco si svolge anche su un altro tavolo.
ATTENZIONE: LA PARTITA SI È CONCLUSA MARTEDÌ 1° LUGLIO ALLE 12.22.
L'ULTIMO GIOCO IN CITTÀ.
GRADUATORIA
arcomanno: 3 conchiglie.
andrea: 2 conchiglie.
adlimina: 1 conchiglia.
sabato 28 giugno 2008
Globalizzazione a due ruote
Robin Old
"E allora ? Ne prendo solo un po'"
"Ma non possiamo.."
"Sentimi, Robin di Loxley: è la terza volta che con quel maledetto arco infilzi per sbaglio la mucca del vicino. Convinciti ! Hai bisogno di occhiali !"
"Be', ce li passa la mutua, no ?
"LA MUTUA ? Ma in che secolo vivi, nel '200 ? E non è l'unico tiro che sbagli, non so se mi spiego. E neanche il Viagra passa, "La mutua". 6 miliardi di tagli alla sanità e 'sto arciere orbo insalsicciato in un collant verde coi buchi viene qui e: "La mutua", mi fa. Non ci posso credere.."
Non è più quello di una volta, il buon Robin: la vista più debole, il braccio meno saldo, forse anche una propensione un po' meno netta a dare al povero. E i risultati purtroppo si cominciano a notare
venerdì 27 giugno 2008
"Consapevoli complici di un disegno criminoso di ampia portata"
Già, perché noi - a differenza di altri - linkiamo
Non perdete l'occasione di sfogare la vostra vena cinefilo-giustizialista nel giudizio universale in corso su secondavisione. Alt e io abbiamo già dato, per dire di due maîtresses à penser
Intercettami questo
Sospetto che la parte della vicenda intercettazioni destinata a suscitare il maggior interesse degli italiani sia la fotogallery delle attrici coinvolte. Mentre D'Avanzo si straccia le vesti nell'indifferenza generale, il direttore di Libero coglie prontamente questo comune sentire - con il proverbiale acume e la consueta finezza
il giornale umoristico
così
pervicacemente
palesemente
programmaticamente
teso
a renderti imbecille
che ti fa sentire
intelligente
per il solo fatto
di non leggerlo
Molesta proposta
E riproducono fedelmente lo spirito di servizio dei suoi interlocutori, nonché le loro capacità plastiche: bidimensionali all'uopo, esuli di Flatland catapultati nella tridimensionalità, negletti epigoni di Mr. Fantastic (al secolo Reed Richards).
Se solo Berlusconi non fosse così discreto, e appena appena amasse apparire, proporrebbe un disegno di legge volto a rendere obbligatorie tanto l'esecuzione quanto la pubblicazione integrale delle intercettazioni.
Intercettazione: teatro del ventunesimo secolo. E, una volta sbobinata, forma letteraria del terzo millennio.
Fonte: Businessweek
giovedì 26 giugno 2008
Sa un po' di presa per il culo
La porta che guarda l'Africa in ricordo di chi non è mai arrivato
fonte: Repubblica online
Well, in the end, he got himself a pool
Dammi forza e ogni giorno ogni notte il coraggio verrà
"qui si tratta di fare un contratto quadro che per lo meno sia di 30 milioni di euro all'anno per tre anni anche a
E da quei fangosi verbali emerge un nome, e tutto un passato.
Le serate in cui la famiglia si riuniva in tinello davanti alla tv per vedere (naturalmente snobbando, a parte la nonna e mio padre che adorava sfanculare gli intellettuali di casa - babbo a volte penso che avevi ragione tu, magari non sempre) dicevo per vedere Kabir Bedi.
E in un negozio di Modena una mamma chiamava il figlio: "Sandokan, vieni qui!"
E perfino i Gatti di Vicolo dei Miracoli (che tanti danni avrebbero fatto in seguito, una volta sparpagliatisi come una bomba a frammentazione) lo prendevano per il culo.
E la serata si apriva con la sigla immortale degli Oliver Onions, alias Guido e Maurizio De Angelis, alias un sacco di altri nomi.
E insomma i 30 milioni erano per Guido De Angelis.
Schedatura pediatrica
Impronte digitali ai piccoli nomadi
Maroni: "Non è schedatura etnica"
mercoledì 25 giugno 2008
Dal nostro inviato a Quarto
L'obiettivo immediato e palingenetico dei giovani turchi, vecchio almeno quanto Edipo ma sempre attuale, è "Uccidere il padre".
Forse è bene riservare qualche attenzione anche al nonno, mentre suggeriamo di accantonare la seconda parte del programma involontariamente seguito dal re tebano: fare certe cose, come noto, provoca cecità.
Il programma della due giorni e mezzo è intenso, ma ci piace segnalare la sessione "Cervelli in fuga", in cui vien logico supporre che non si parli di politica (a fianco il cortocircuito con un noto film di animazione, per il quale siamo debitori a Koen Demuynck)
Dicevamo del merito e del talento. Essendoci il tema molto caro abbiamo cercato di approfondire il mille-pensiero al riguardo.
Che non è un pensiero weak ma wiki.
Apprendiamo così perché abbiamo trascorso tanti anni a scuola:
..La scuola è un organo "costituzionale" ed è un organo vitale della democrazia, proprio perchè serve a risolvere il problema centrale della democrazia: la formazione della classe dirigente, intesa non solo come classe politica, ma anche come classe dirigente nel senso culturale e tecnico
Cristo, dobbiamo aver sbagliato noi da qualche parte... ma proprio mentre siamo lì sconcertati ci viene in soccorso un'analisi del mercato del lavoro così precisa, dettagliata e realistica da far apparire Marx e Weber ingenui acquarellisti della domenica:
...le “aziende” (i padroni …) avranno naturale tendenza ad un “usa-e-getta” dei lavoratori. Ovvero quando servono nuove figure professionali, prenderle “vergini” e buttare le vecchie. Chiaramente una collettività equa e giusta non può ammettere questo sfruttamento che pochi fanno a molti, perché i “molti” sono la stessa collettività.
Sul "che fare", diremmo, non è che scarseggi la letteratura, a cui possiamo fin da ora aggiungere
Lo stato quindi da parte sua dovrebbe costruire una rete di formazione per i lavoratori, sia quando questi siano disoccupati o in cerca di prima occupazione sia durante un impiego (a tempo o fisso che sia). E le aziende che continuino ad utilizzare il sistema “usa-e-getta” dovrebbero essere duramente punite
Lezione di bullo
Non incrocio le mani
(v. foto)
grazie al lodo Schifani !
Salvo ancora il bacino
(agitare scompostamente i glutei)
alla faccia di Mancino !
Sono un nano dotato
(pollice-indice a L tipo coordinate cartesiane, poi rotazione del polso per invertire tra loro asse x e asse y - gesto tipicamente utilizzato come complemento visivo di un noto luogo comune sui nani)
lega questo (mani a coppa sul basso ventre, scuotendo ed esibendo in modo enfatico ciò che anche solo metaforicamente è lì collocato) magistrato !
(grido finale, saltando e mostrando le terga)
eeeeeeeee nientepena !
(gesto dell'ombrello)
Porgi l'altra chiappa
Quella del dialogo è una scelta faticosa (A. Finocchiaro, dove A non sta per Angela)
Auar biutiful cauntri
Centinaia di persone realizzano simultaneamente che non entrano più nel costume. Ed è boom delle liposuzioni d'urgenza
("Colesterolo a 300!" "Lo perdiamo ! Lo perdiamo!" "Libera !")
Ne resterà uno solo
Andreotti è uno dei Pooh ?
(grazie a mia nipote per avermi fatto notare l'inquietante parallelismo dei due processi di mummificazione spontanea)
martedì 24 giugno 2008
Cose che a Di Pietro non gli vanno giù
Guarda che mi accontento anche di una pregiudiziale per giramento di coglioni, per antipatia immotivata, per malumore da ciclo, per insolazione, perché hai perso a canasta, perché Schifani è brutto, perché il figliolo ha la febbre e soprattutto perché cazzo te lo devo dire io ?
Anna Finocchiaro:"Nessuna pregiudiziale di principio sul cosiddetto lodo Schifani"
Belga ciao
No unanime (quindi anche con il voto del Pd) della giunta per le immunità alla richiesta di arresti domiciliari nei confronti di Di Girolamo (indagato per aver fornito dati falsi sulla sua residenza in Belgio per potersi candidare nelle liste riservate agli italiani all'estero).
(fonte: Repubblica online)
Siete lo stesso capovolti
almeno avesse azzeccato la citazione
Fuori dal cancello
Il sito è sviluppato e mantenuto dall'Office of Science and Technical Information (OSTI - fa parte del Department of Energy statunitense) in collaborazione con BL. Il pannello di ricerca offre funzionalità avanzate come ad es. la clusterizzazione dei risultati (cos'è? provate a fare una ricerca e lo scoprite).
Qui la lista dei paesi aderenti. Non per infierire, ma notate forse qualche assenza ?
lunedì 23 giugno 2008
Tanto prima o poi morivano comunque
Gli interventi erano mortali
dunque
Gli interventi erano inutili
Il Riesame sui decessi alla Santa Rita: "Gli interventi erano inutili, non mortali"
Sono sempre i migliori che se ne vanno
Un maiale è riuscito a sopravvivere sotto le macerie del terremoto che più di un mese fa ha messo in ginocchio la Cina.
"E' stato terribile. Avevo finito la salsa agrodolce"
Si sarebbe nutrito di carbone.
Solo l'inconfondibile tatuaggio di un cuore trafitto da uno spiedo li ha convinti
Quando lo hanno trovato, nella città di Pengzhou nella provincia di Sichuan, era irriconoscibile [ecco, qui verrebbe voglia di sottoporre l'ignoto giornalista a un confronto all'americana fra un branchetto di suini per vedere come se la cava]
Mi sa che tocca ripiegare sul pollo alle mandorle
ha perso 50 chili in 36 giorni
ultima ora: lanciata nuova linea di yogurt cholesterol-free ai fermenti di maiale sopravvissuto di Danone - si chiamerà "Maceria"
fonte: Repubblica online
Auto - mise en abîme
Vlado Taneski, il cronista serial killer incastrato dagli scoop sui suoi stessi omicidi, è stato trovato morto nella sua cella. Secondo la versione ufficiale della polizia si è trattato di suicidio. Accanto al corpo un biglietto con poche parole: | ||||
| "Vlado Taneski, il cronista serial killer incastrato dagli scoop sui suoi stessi omicidi, è stato trovato morto nella sua cella. Secondo la versione ufficiale della polizia si è trattato di suicidio. Accanto al corpo un biglietto con poche parole: | |||
| "Vlado Taneski, il cronista serial killer incastrato dagli scoop sui suoi stessi omicidi, è stato trovato morto nella sua cella. Secondo la versione ufficiale della polizia si è trattato di suicidio. Accanto al corpo un biglietto con poche parole: | |||
| "Vlado Taneski, il cronista serial killer incastrato dagli scoop sui suoi stessi omicidi, è stato trovato morto nella sua cella. Secondo la versione ufficiale della polizia si è trattato di suicidio. Accanto al corpo un biglietto con poche parole: | |||
| ... |
Il cuchillo nella piaga
(N.B. PIL pro capite espresso tenendo conto delle differenze di potere d'acquisto)
Interessante anche la classifica delle principali Business Schools del mondo realizzata dal Financial Times: la Spagna ne piazza quattro nei primi 100 posti, tre delle quali nelle prime 25. La Bocconi - unica italiana - è 48ma.
How we may search
domenica 22 giugno 2008
Berlusconi ricusa il papa
Ricevere l'assoluzione prima di avvicinarsi all'eucarestia, è indispensabile per la religione cattolica. Assoluzione che può essere data solo se il fedele si assume l'impegno a non continuare nel peccato: per questo viene negata ai divorziati risposati che non rinunciano all'unione sessuale.
(fonte Repubblica online)
E a me è morta la nonna e a te nooo
Fra le tante questioni interessanti che sollevano e le evidenze empiriche che riportano, non può sfuggire il fatto che la Spagna ci sta facendo le scarpe, ora e ancor di più in prospettiva, sia sul piano delle performance economiche sia su quello della capacità innovativa e dell'istruzione superiore.
E non aggiungiamo altri terreni di confronto.
Ah,no: c'è il fondamentale terreno di gioco !
Buona partita
L'unico gioco in città (LE SCOMMESSE SONO CHIUSE)
Bugs Bunny a John Wayne in Little Blues (Stenelo Kautzsch, 2008).
Come annunciato dalla stampa internazionale, oggi la soluzione de L'UNICO GIOCO IN CITTÀ™ varrà un ducato e mezzo. Non un ducato di più, perché chi ha visto il film dovrebbe riconoscerlo al volo. Quindi stavolta la rapidità nell'azzeccare la risposta sarà davvero determinante.
P.S.: Ricordiamo che le regole de L'UNICO GIOCO IN CITTÀ™ sono depositate presso l'azzeccagarbugli e possono essere consultate qui. Ricordiamo inoltre con acidità di stomaco che il gioco si svolge anche su un altro tavolo.
ATTENZIONE: LA PARTITA SI È CONCLUSA SULL'ALTRO TAVOLO GIOVEDÌ 26 GIUGNO ALLE 12.22.
IL VINCITORE È ARCOMANNO.
HA RICEVUTO UN NOSTRO AIUTO, E QUINDI MERITEREBBE UN SOLO DUCATO. MA LAGGIÙ IMPERA LA CORRUZIONE, LA MALAFEDE E LA CRAPULA.
L'ULTIMO GIOCO IN CITTÀ.
GRADUATORIA
andrea: 2 ducati.
arcomanno: 1 ducato e mezzo.
adlimina: 1 ducato.
DOMENICA, LA SOLUZIONE DEL PROSSIMO GIOCO VARRÀ UNA CONCHIGLIA DEL CLUB MEDITERRANEE. VI ASPETTIAMO SALUTANDOVI CON UN GIROTONDO.
Cronaca vera
Si occupava di cronaca nera e così Vlado Tanevski, corrispondente dell'Utrinski vesnik da Kicevo, ha minuziosamente descritto tre omicidi che conosceva meglio di chiunque altro. Perché era stato lui a commetterli. L'uomo è stato arrestato per l'assassinio di almeno tre donne nella cittadina della Macedonia occidentale.
Qui magari poteva metterci più del suo
(..) Aveva anche seguito il processo a due uomini in un primo tempo ritenuti responsabili dei delitti. I due si sono sempre detti innocenti ma sono stati condannati all'ergastolo.
(fonte: Repubblica online)
La lotta di classe in quarta fila
Non si vede perché dovrebbero starti minimamente simpatici, insomma, e il fatto che il film si ispiri a una vicenda reale non fa che rafforzare questa disposizione d'animo diciamo non amichevole.
Nel corso della storia questo vago sentimento di ostilità viene alimentato dalla fotografia leccatissima, oltre che da una colonna sonora che vorrebbe essere molto fine e invece ti fa desiderare l'heavy metal.
Il minimo che gli auguri, a 'sti sderenati, è che le cose gli vadano male, e qui il film in effetti ti viene incontro, addirittura superando le tue legittime aspettative nel finale.
Dice: "Julianne Moore è superlativa". E grazie, che c'entra: lo è sempre. Pensa non so a "Boogie Nights", "Magnolia", a "Lontano dal Paradiso", a "Vania sulla 42ma strada".
Voglio dire, stiamo parlando di una divinità femminile dei nostri tempi
venerdì 20 giugno 2008
Tempo permettendo
Veltroni all'attacco del governo "Manifestazione in autunno"
Debita diligentia
Voci di spesa | Importo |
Manutenzione triremi | sest. 10000 |
Vitto cristiani in CPT | sest. 100 |
Alimentazione leoni | crist. 200 |
Cesare | quel che è di |
Terrorismo verbale (omaggio a un maestro)
(Daniele Luttazzi, oggi sul Manifesto)
giovedì 19 giugno 2008
Le pagine utili di GOD: la manovra per punti
They're always coming and going, and going and coming... and always too soon
Tremonti : "Ci abbiamo messo nove minuti e mezzo..."
Avanti, nonno, alza le chiappe dal divano e datti da fare
Abolizione del divieto di cumulo tra pensione e redditi da lavoro
"Senti, ce la facciamo una causa ?"
"No, dai, oggi no... ho mal di testa"
Cancellazione delle cause per inerzia delle parti
"Capovaro, vado ?"
"Vadi, vadi"
Semplificazioni per l'avvio di attività imprenditoriali con la sola presentazione della dichiarazione di inizio attività .. Velocizzazione del sistema di rilascio delle autorizzazioni.
Si dice di una che non la dà
Stretta sulle collaborazioni
Veramente c'è chi lo pratica da una vita
Ripristino del lavoro intermittente
Sedie con le rotelle per tutti. E segretarie coi pattini
Aumento della mobilità dei dipendenti
Indovinello: Cos'è quella cosa che puoi pubblicare solo se è pubblica ?
Chi pubblica redditi on line, o comunque attraverso qualsiasi mezzo, rischia una sanzione
Retribuzioni trasparenti (dei dip. PA) pubblicate su Internet
[ultima ora: Giuda fa causa agli evangelisti per quella storia dei 30 denari ]
Per tutto il resto c'è MiserCard
Si pensa a una carta prepagata con cui comprare prodotti alimentari e ottenere uno sconto sulla bollette
"Fagli vedere chi sei !" Per i barboni disponibile nella prestigiosa versione Platinum.
Adotta Wikipedia che fai prima
Dall'anno scolastico 2008-2009 scuole e università potranno adottare libri di testo disponibili on line
Mi dispiace, ragazzi. E' stato bello finché è durato. Non so davvero come dirvelo, ma lo ius primae noctis... ecco..
Abrogazione delle leggi obsolete e di quelle che hanno esaurito i propri effetti
Non basta stare zitti: bisogna anche muovere il capo su e giù
Potenziamento del silenzio-assenso
fonte: glossario del Sole 24ore online, da cui è sparita la "V". C'erano "Vaffanculo" e "Visco"
Cercasi Montale disperatamente
Le solite talpe hanno diffuso il testo della prossima prova storico/matematica per l' esame di maturità nei licei scientifici. Si tratta di rispondere a quiz, barrando la casella che contiene la risposta giusta. Il primo quiz è il seguente :
Quanti furono i sette re di Roma ?
a) : 9
b) : sette + Totti
c) : è nato prima l' uovo o il gallo?
Avvertiamo gli studenti del possibile tranello contenuto nella risposta c). Infatti, si tratta del maschio di gallina, o del temibile visigoto od ostrogoto?
mercoledì 18 giugno 2008
Make my day - la nuova sfida
Allora svelo a nessuno che il film era "Johnny Guitar", in cui JG dice a Ballerino Kid (grottesca traduzione di "Dancin' Kid") che gli tende la mano "Non stringo mai la destra a chi spara con la sinistra". Vienna è la protagonista (Joan Crawford), il gioco è quello che si svolge nella sua bisca e la corte gliela fanno i due gentiluomini di cui sopra.
Ecco in che stato siamo: qui comandano loro
La nuova sfida è, se possibile, ancora più contorta. Questa volta mettiamo subito la soluzione, a beneficio del passante che non passerà mai più. E' in fondo al post, in bianco su bianco (no jokes).
Partiamo da tre mascalzoni
Il primo fa il piano e decide a chi tocca,
poi viene chi esegue: ti tappa la bocca
e un terzo di norma ti stringe e ti blocca
Che brutto trio, vero ? Meglio sarebbe tenerli separati.
A noi interessa però un loro amico, un truffatore dai modi non meno spicci:
E l'altro, bellezza, la gente più allocca
rimpinza di piombo, ed inganna chi abbocca
La soluzione è sotto:
I primi tre "versi" riguardano i 3 poteri (da tenere separati):
- legislativo, che decide le leggi e a chi si applicano
- esecutivo, che le rende operanti
- giudiziario, che punisce applicando la norma
Gli ultimi due riguardano la stampa ("è la stampa, bellezza"), il "quarto potere", che è poi il film da indovinare, dipinta come manipolatrice dell'opinione pubblica
Contaminazioni
Tropa de Elite è meglio di élite "tout court"
Prenditi un Gachet - La logica di Calderón-Waits
a) La vita è sogno
b) You're innocent when you dream
quindi
Finché vivi sei innocente
Un gallo ad Asclepio
Nel mio personale Pantheon, un posto non secondario è occupato da Tommaso Labranca. Non posso dire di essere sempre stato un devoto fedele, e nemmeno di trovarmi costantemente in sintonia perfetta, per motivi di formazione e di età, ad esempio. Questa distanza è assolutamente un bene, perché garantisce da sterili coinvolgimenti bovaristici.
Il motivo principale per cui gli sono debitore è proprio di non avermi mai coccolato, di avermi anzi spesso resettato il cervello; rivedere un'opinione pseudocolta, rimuovere pensieri ammuffiti sullo scaffale, liberarsi dal peso di convinzioni assorbite bovinamente, sbeffeggiare (e lui può farlo con stile e intelligenza) il cialtrone osannato dalle borsette di turno. Spesso l'illuminazione ha preso la forma di una risata liberatoria e gratuita, frutto del puro gioco mentale. L'esatto opposto di una consolatoria battuta su Berlusconi, per intenderci. Nel "Piccolo isolazionista" ci sono però una vena di astratta malinconia e una coscienza asciutta del peso della diversità che non posso non trovare affini.
Periodicamente cerco di medicarmi il cervello leggendo qualcosa di suo, e così farò con 78.08, di cui riporto una frase (tratta dal suo sito, a cui arrivate cliccando sull'immagine) che già ha prodotto nella mia testa esattamente la stessa esplosione pirotecnica che descrive, e che leggo come una particolare declinazione del progressivo rallentare e perdersi, un fiume che vicino alla foce si sfilaccia fra gli stessi detriti che ha trasportato. Invecchiare come una rete sempre più fitta di nodi, link, percorsi alternativi e simultanei, indecidibili e indescrivibili.
L’accumulo di informazioni è il vero dramma del diventare troppo adulti. Qualunque elemento, anche il più insignificante, esplode come un fuoco d’artificio progressivo, richiamando catene di cose simili e già viste.
(...) il fiore pirotecnico, che è così bello quando si apre rapido e colorato nella mia mente, risulta sempre pasticciato e incomprensibile quando cerco di disegnarlo su un foglio, scintilla per scintilla
martedì 17 giugno 2008
Libri per l'estate
You don't need a weatherman to know which way the wind blows
(*) Alla notizia della fine del dialogo e del cambio di clima io e un mio amico - scopriamo oggi - abbiamo entrambi e del tutto indipendentemente intonato "insieme a te non ci sto più - guardo le nuvole lassù"
Look out kid
It's somethin' you did
God knows when
But you're doin' it again
ah, "stato di emergenza" e "stato di eccezione" non sono concetti intercambiabili, come sembra fare questo qui, nella convinzione di essere molto razionale
Trova l'errore
Il Corriere.it è sempre una lettura divertente.
Se non trovate l'errore, lo stesso Corriere.it vi offre utili suggerimenti qui
lunedì 16 giugno 2008
Disappunti di viaggio: la rivincita
Sappiate in ogni caso che c'è qualcuno che in questo momento è molto fiero di sé
C'è del marcio nello spazio
i radar inviano segnali agli alieni
Trasmesso a 42 anni luce di distanza dalla Terra in direzione dell'Orsa Maggiore.
La pubblicità dei Doritos è partita dalla stazione spaziale dell'Eiscat al Polo Nord
Nella foto: la risposta degli alieni
Disappunti di viaggio/3
"Intendi una donna di facili costumi?"
"No, no, una mucca vera"
"Seee, come no...e io ho visto un mulo che faceva sci nautico"
La foto che mi ha mandato dimostra che lui aveva ragione, mentre io sto ancora cercando muli idonei
Toga de elite
(trad. it. "Il pretore non si occupa di nani")
.. si lavora in modo febbrile per infilare nel decreto sicurezza (..) un articolo che suona così: "Nella trattazione dei procedimenti penali e nella fissazione delle udienze è data precedenza ai processi con imputati detenuti e a quelli che abbiano messo in pericolo la sicurezza pubblica o che abbiano comportato grave allarme sociale"
(fonte: Repubblica online)
Incidenti sul non-lavoro
Inizialmente appannaggio dei lavoratori manuali, veri virtuosi del genere, e sviluppatosi su solide strumentazioni metal-concrete, inizia ora a farsi largo anche tra i colletti bianchi grazie all'opera di audaci contaminatori dai nomi fantasiosi.
Abbiamo ad esempio FiliniRag., che lavora principalmente con il cibo. Teatro delle sue impressionanti performance è la sala mensa, in cui ha esordito timidamente strozzandosi con risotti e ossa di pollo, per sperimentare in seguito nuovi materiali come caffè bollente e brioches avariate e raggiungere la piena maturità espressiva in "Coma glicemico da quintupla porzione di panna cotta Bindi"
Gli strumenti del lavoro quotidiano sono invece il mezzo espressivo prescelto da Moneypenny. Dopo l'ancora acerba "Graffettatura di due dita" ci ha proposto la dinamica quasi aeropittorica di "Sedia che perde le rotelle in prossimità delle scale" e la cupa visione di "Colpita in testa dai classificatori con bordo in metallo volati dallo scaffale più alto"
Non esitiamo a definire geniale "200 myselves", ultimo lavoro di 7r4v37, dedicato a Frank Zappa. L'artista si acceca fotocopiandosi 200 volte il viso premuto sulla lastra, gli occhi tenuti spalancati da appositi stecchini.
Il provocatorio 1/2manika si chiude i genitali tra gli anelli metallici di un classificatore, li rifila con la taglierina e quindi li rilega a caldo, mentre 1bertoD, nella sua performance estrema (ispirata a Kitano), si infila due biro nelle narici e le fa arrivare al cervello con un unico e secco colpo della mano.
Terminiamo questa - forzatamente - incompleta panoramica ricordando Clerksteria, con i suoi "uffici preparati" in cui la moquette, imbevuta di benzina, è interamente ricoperta di centinaia di folder sbagliati dalla tipografia fatti maniacalmente a pezzetti. L'artista si siede alla scrivania e "attiva" l'ambiente lanciandovi uno Zippo acceso.
Un po' tutti dichiarano di ispirarsi alla celebre e seminale performance collettiva dei colleghi newyorchesi, in cui - forse ricorderete - furono utilizzati addirittura due aerei. "Altri budget..", sospira qualcuno, mentre c'è chi parla polemicamente del "solito provincialismo italiano".
Superfluo aggiungere "don't try this at home": sarebbero considerati banali incidenti domestici
domenica 15 giugno 2008
Più che Guinness proponiamo i Darwin Awards
(PS: quelli a cui le battute bisogna sempre spiegargliele possono vedere qui)
L'unico gioco in città (LE SCOMMESSE SONO CHIUSE)
— Allora mettilo giù in bella e fattelo pubblicare da qualche parte.
ALTAN
Oggi è il grande giorno. Oggi è il TUO giorno. E quindi un giorno da cani, perché se domenica scorsa la soluzione era in quella siepe, e l'orizzonte a portata di mano, stavolta ti toccherà immaginare lo spazio di là da quella.
Un dettaglio, insomma: e 2 talenti per chi trova il titolo del film. Neppure il fotogramma intero. Per la zoomata, se proprio non jaafai, ti toccherà aspettare mercoledì. Ma non ti conviene: perché allora ti sarà elargito 1 solo, misero talento: non ci compreresti neppure il giornale.
Dettaglio ed eventuale futuro fotogramma intero sono di qualità mediocre. È il nostro omaggio ai libri d'arte dei Fratelli Fabbri.
P.S.: Ricordiamo che le regole de L'UNICO GIOCO IN CITTÀ sono depositate presso il notaio e possono essere consultate qui. Ricordiamo inoltre con rammarico che il gioco si svolge anche su un altro tavolo.
IL VINCITORE È ANDREA.
SE NESSUNO AVESSE TROVATO, MERCOLEDÌ SAREBBE APPARSO JIM, SENZA JULES E CATHERINE:
L'UNICO GIOCO IN CITTÀ.
GRADUATORIA
andrea: 2 talenti.
adlimina: 1 talento.
DOMENICA, LA SOLUZIONE DEL PROSSIMO GIOCO VARRÀ UN DUCATO E MEZZO.
sabato 14 giugno 2008
Tropa de elite
La Russa: "un gesto d'amore nei confronti dei cittadini: hanno bisogno di maggior sicurezza, di una vita migliore. E inviare 2.500 soldati a dare una mano alle forze dell'ordine, è una scelta di generosità"
Colt .357 ? No: Monty
Maurizio Gasparri: "Chi si schiera contro la proposta dei 2.500 soldati in città, la pensa come Totò Riina e i Casalesi [ notare l'abbinata-babau ]. Ad aiutare polizia e carabinieri è meglio ci siano i soldati della Repubblica italiana che i 'soldati' del clan Nuvoletta [ ne sa a tronchi: la padronanza della materia che si acquista nella guerra di strada, mica leggendo "Gomorra" ]. Forse le minoranze preferiscono picciotti e pizzo...[ anche qui: notate l'uso di un gergo che si apprende solo nel rude, quotidiano contatto con la malavita organizzata. E' davvero uno coi controcoglioni ]"
(nella foto: Gasparri quando giocava a soldatini)