martedì 10 giugno 2008

Disappunti di viaggio/2

Io non è che voglia rientrare nel clichè di quello che tirtura i maroni con le foto dei propri viaggi, ma ci sono cose che meritano di essere viste, a prescindere.

Il mio disappunto, in questo caso, nasce dal fatto di non essere stato fisicamente presente allo scatto di questa eccezionale istantanea, ma Michele, l’amico che l’ha fatta, mi ha raccontato una scena che solo chi non conosce la Somalia potrebbe considerare surreale: quando un'auto arriva davanti a questo cancello circondato dal nulla, c’è persino una persona che per mestiere viene ad aprirlo.


somalia

9 commenti:

  1. Sono pronto a scommettere che la persona addetta all'apertura del cancello si chiama Rod Serling.

    Alt

    RispondiElimina
  2. Nella notte in cui l' addetto ha dimenticato di chiudere il cancello, c' è stato un furto nel deserto

    RispondiElimina
  3. Effettivamente, nell'inventarsi i mestieri, qui siamo ai confini della realtà.

    Ricordo ad esempio che arrivato all'aeroporto in una scrivania di un metro lavoravano in tre: uno guardava i passaporti, uno li timbrava e il terzo raccoglieva i soldi per i visti

    RispondiElimina
  4. Amer savoir, celui qu'on tire du voyage!

    Le monde, monotone et petit, aujourd'hui,

    Hier, demain, toujours, nous fait voir notre image:

    Une oasis d'horreur dans un désert d'ennui!

    Charles Baudelaire (“Le voyage”, in Les Fleurs du mal). Ma anche Jean-Luc Godard in Histoire(s) du cinéma, 2a — Seul le cinéma (1997). Ma anche Roberto Bolaño, esergo a 2666.

    RispondiElimina
  5. No, niente, volevo solo aggiungere che secondo me quel cancello è lo stargate che conduce dritti ad Orbis Tertius. In altri termini, se le porte della percezione fossero... vabbé.

    Dead man.

    P.S.: Alt si è arrabbiato. Gli è caduto per terra il bicchiere di whisky e dice che il dead man è lui. Stenelo dalla rabbia si è mangiato mezzo cappello e digrigna: "Io, io sono il dead man! non li vedi i vermi?". Propongo di lasciarli soli ad azzuffarsi come in Freddy vs. Jason o AVP. Vedrete che alla fine faranno pace pace pace (mannaggia al diavoletto che cià fatto litigà) e magari s'inchiappetteranno come in Splatters — Gli schizzacervelli: ah, nessuno mi ama come mi amo io...

    RispondiElimina
  6. Alt vs Stenelo? Ho già i brividi.

    Arrivo allora a dire più terrificante di Alien vs Predator (che non ho mai visto perchè già il titolo mi ha fatto cagare sotto...)

    RispondiElimina
  7. E appunto l'ho citato (ma in forma abbreviata). E l'ho pure visto. Non mi ricordo neanche un'inquadratura. Ah, sì, dentro c'era Raoul Bova. Non so se mi spiego.

    RispondiElimina
  8. Perfettamente e il fatto di non ricordarlo va solo a tuo merito

    RispondiElimina
  9. Ma purtroppo, a mio demerito, quante boiate ricordo...

    Alt

    RispondiElimina