mercoledì 8 ottobre 2008

Dei limiti della monarchia in tempi di crisi: Corrispondenza di GOD!

L'Italia, si sa, è il centro del mondo. Ma dato che la crisi è globale e a GOD piace l'esotismo, abbiamo chiesto al nostro corrispondente di raccontarci "la crisi vista dalla Francia". Dopo vari tentativi, si è finalmente deciso a disattivare la segreteria telefonica ("01 42 76 40 40. Giocateveli pure al lotto"). Ha nicchiato, lamentando mesi di lavoro non retribuito (non è vero!). Poi, incalzato dalla nostra insistenza, ha inviato un oscuro telegramma:



L’ordine regna e non governa.

Voce di Serge Berna in Hurlements en faveur de Sade (Guy Debord, 1952) e voce di Guy Debord in In girum imus nocte et consumimur igni (Guy Debord, 1978).



Abbiamo chiesto spiegazioni al telefono. Un po' seccato, il nostro ha digrignato:



Il Governo Sarkozy è Sarkozy, va bene? Sarkozy e basta. Gli altri sono tutte comparse ridicole e inverosimili. Fiducia zero, va bene? L'unico membro del Governo Sarkozy a cui i francesi si interessano è Sarkozy. C'è la crisi, no? Se Sarkozy interviene a reti unificate, vuol dire che la situazione è di una gravità inaudita. Se Sarkozy interviene a reti unificate, la mattina seguente ci sono le code agli sportelli e la gente, pardòn, i cittadini della Repubblica ritirano tutti i risparmi fino agli ultimi spiccioli. Quindi Sarkozy manda in tv i suoi scagnozzi sdentati: il Primo Ministro (Fillon), il Ministro dell'Economia (Lagarde), persino un cretino assoluto che si chiama Copé, Ministro non mi ricordo di che, chissenefrega. Non rassicurano nessuno, perché Sarkozy ha deciso che non esiste nessuno tranne lui. Quindi domattina, code agli sportelli. Va bene? Emmobbasta.



No, scusa, il momento di dire emmobbasta lo decidiamo noi che ti paghiamo o comunque prima o poi ti pagheremo. Siamo finalmente riusciti ad avere un collegamento satellitare e abbiamo chiesto al nostro corrispondente di sviluppare. Ecco il filmato.






2 commenti:

  1. Certo che se Carlà cantasse Bank Bank...(ho visto Blob...confesso).



    Comunque se il CdM mette 20 miliardi di euro sul tavolo per salvare banche...vuol dire che ci sono banche da salvare ! E dagli che il consulente mediolanum chiama....

    RispondiElimina
  2. spero di sbagliarmi..ma..come mai nessuno chiede a Silvio dove li prende 20 miliardi di euro per le banche italiane tra le quali la sua?

    RispondiElimina