sabato 31 maggio 2008

Prenditi un Gachet - Melencolia 2.0



Da giovane pensi che crescendo passerà, con l'arrivo delle Grandi Responsabilità. Poi le GR arrivano e sì, un po' se ne va da sola o devi scordarla, ma poi torna. Allora sospetti che non se ne andrà mai.

Purtroppo hai ragione, te la troverai sempre in casa. Non nella casa in cui abiti: in quella che ti porti sempre dietro, quella che compare nei sogni e su cui in compenso non paghi il mutuo.



Cerchi magari di sfuggirle con tecniche da Eracle o Rambo, come consigliano gli amici più sanguigni, ma è un po' come la storia del tizio di Samarcanda.

Così qualcuno a un certo punto dirà che hai un "Temperamento Malinconico" (TM). Se ti pare romantico, think again: è un cortese giro di parole per "sfigato". Il TM diventerà il tuo .

Il TM è quello che ti fa ripiegare quel po' di ali che hai, sedere col viso imbronciato e appoggiato a un pugno, incurante di tutti i giocattoli attorno - la palla, il quadrato magico - una biro in mano fingendo di dover scrivere chissà che, trascurando il cane e lasciando a D
ürer abbastanza tempo per farci su un'incisione.



Ti allontanerai silenzioso come un muto ma eloquentissimo rimprovero - credi tu - dal campetto di calcio sperando che gli amici presi dal rimorso ti richiamino (si guarderanno bene dal farlo), passerai da euforia a torpore, da iperproduzione a produttività substatale. E ogni giorno desidererai di essere "normale". Non di diventarlo, missione che immagini fuori dalla tua portata, ma oplà di esserlo di colpo "sempre stato", il che implicherebbe un rimodellamento degli eventi trascorsi tale da sbalzarti parecchi universi paralleli più in là.



Inutile e presuntuoso continuare a descrivere qualcosa su cui si sono spesi centinaia di anni-uomo in riflessioni e attività artistica assortita. Pensiamo invece al che fare, partendo dal sereno presupposto che, come il R&R,il TM is here to stay. Il dato di fatto è che non puoi evitare di tornare in quella casa (be', il modo ci sarebbe, ma per semplicità lo escludiamo), e lì ci trovi sempre e comunque il tuo compagno segreto. Difficile avere buoni rapporti se lo consideri un abusivo rompicoglioni, un clandestino colpevole e socialmente impresentabile, la "Thing That Wouldn't Leave" di un famoso sketch di Belushi.



Ma rifletti: non ha una consistenza propria, è una tua proiezione. Passerete insieme tutto il tempo che resta e quindi dovresti cercare di dargli un aspetto più decente. Ok, ho capito, trovi inaccettabile il fatto che non sei padrone in casa tua. Vuoi fare l'ennesima inutile sclerata sull'argomento ?



Allora proiettati questa: il TM è plastilina, un blocco di plastilina piazzato in salotto. Un ammasso che cambia forma come Wallace e Gromit. Devi imparare a dargliela tu, la forma, combattendo con una materia che però non controllerai mai completamente. Anzi, la fissa del controllo toglitela subito di testa: qui parliamo di arte e di cura. Per quel blocco provi affetto, odio, insomma ci vuoi lottare e lo vuoi possedere, lo vuoi ingannare e sottomettere, avere come amico e curare. Non vuole essere consolato, ma allevato e educato. Ed è incolpevole come un bambino. E non stare lì chiuso in casa a fissarlo e coccolarlo ! E' fatto per essere usato ! Mettitelo in testa come un cappello sulle ventitré e andate insieme downtown lumando pupe ! Non sarai certo il più grottesco del mazzo.



Ti vorresti già mettere al lavoro, vero ? Ma non puoi affrontarlo a mani nude. Guarda il modesto e sconosciuto quadretto che apre questa quasi-rubrica. E' opera di un povero malato di mente, che però, forse per affinità, ci restituisce un buon ritratto di un tipico TM. Ma, più interessante qui, segnala in primo piano a tinte squillanti proprio gli strumenti con cui il tizio raffigurato combatte e modella la propria plastilina: una digitale, che rimanda ai suoi studi di medicina, e alcuni testi, probabilmente le letture preferite. 



E' così, lo sai. Appena te li ho indicati li hai riconosciuti subito come tuoi, quegli attrezzi, i migliori strumenti che hai per dare una forma al tuo blocco di plastilina. Be', non gli unici: aggiungi CD e DVD a piacere.

Nessun commento:

Posta un commento