lunedì 19 maggio 2008

Come l'avessi già visto

L'unico Indiana buono..

Il film è chiaramente un divertissement, di quelli che solo l'età matura sa concedere (..) Spielberg:  "Abbiamo creato Indiana Jones ma appartiene al mondo intero e ora ne siamo solo i custodi: il nostro compito era di dare seguito a ciò che il personaggio significa per tutti coloro che sono cresciuti con lui, ma anche di presentarlo a chi non aveva avuto modo di conoscerlo".

(fonte: Repubblica online)



oh, a me il divertissement concesso dall'età matura buono per i più piccini ma che ammicca al cinéphile e che mixa argutamente guerra fredda e esoterismo e che siccome lo fa Spielberg entrerà nella storia del cinema che lo sappiamo che lui c'ha modellato l'immaginario collettivo


mi ha veramente


sfracellato le palle

10 commenti:

  1. E' perché non l'hai capito. E' uno di quei film che devi vedere 20-30 volte per apprezzarne tutte le letture e sfumature. Su, da bravo, vai a rifare il biglietto.

    RispondiElimina
  2. piuttosto mi infilo nell'arca

    RispondiElimina
  3. Be', prima di Spielberg, nella categoria "registi Monopoly", adatti a tutti dai 7 ai 77 anni, dalla finestra frullerei Michael Haneke.

    Alt

    RispondiElimina
  4. Indiana è uno dei pochi a ricordare che esistono i nazisti. Sapete ?

    Quelli che quando dalla Spagna gli fanno una critica rispondono "Zittiteli" ! Quelli lì...

    RispondiElimina
  5. ahiai, su Haneke siamo in rotta di collisione

    RispondiElimina
  6. Ma dopo la collisione usciamo miracolosamente intatti come Carmelo Bene dopo l'ennesimo suicidio, deathproof, e allora tu mi fai:

    — E mi piace pure Iñárritu, anvedi un po'.

    — Chi? Quello di 21 tonnellate? Visto che cerchi rogne, io ti dico che Liv Ullman è una cozza.

    A quel punto ci scazzottiamo per ore, come Frank e "Nada" in Essi vivono, mentre le auto ci sfrecciano accanto, strombazzando.

    Alt

    P.S.: Questo commento solo per dimostrarti che ho imparato a mettere i corsivi.

    RispondiElimina
  7. Commento diplomatico, con l'avallo del Consiglio di sicurezza ONU:

    prima della collisione termonucleare propongo un compromesso (e son pronto a pagarne il prezzo, costi quel che costi), una tregua sulla base di quest'assioma, non falsificabile e sc-sc-scientifico: Sonia Braga è una bona pazzesca.

    Alt

    RispondiElimina
  8. no, Iñárritu non mi dice granché. E in effetti io sono un accanito fan di Bibi.



    Allora non è solo a me che quella scazzottata pare non finisca mai. I famosi occhiali ho sempre l'impressione di indossarli quando guardo i miei colleghi di lavoro durante le riunioni

    RispondiElimina
  9. Non perdi un colpo, Dust.

    La scazzottata non finisce mai, è una scelta deliberata e geniale.

    Alla prossima riunione di lavoro, out of the blue, di' a quella che purtroppo per te non somiglia a Bibi, bensì a Felicity Huffman: "Sai cosa? Hai una faccia che sembra cascata nella salsa al formaggio del 1957". (Questa è sfuggita a Borges nel suo "L'arte di ingiuriare"; ma non a "Nada", che è interpretato da Roddy Piper, vedi nota).

    Così, giusto per vedere di nascosto l'effetto che fa. Poi mi racconti.

    Alt

    NOTA: A scanso di equivoci, Roddy Piper è campione di wrestling, sotto vari pseudonimi: The Rowdy Scot, Hot Rod, The Hot Scot… Misura 1,88 m e una volta ha spaccato una noce di cocco sulla testa di Jimmy Superfly Snuka. Jimmy Superfly Snuka: non so se mi spiego.

    RispondiElimina
  10. e` un caso che anche martin mystere incontri spesso i nazisti?



    Alba

    RispondiElimina