giovedì 29 maggio 2008

Scarica l'emoticon di Epifani incazzato !

Sì, questo è spamming

Tra i vari incubi che possono tormentarti sul luogo di lavoro uno è particolarmente terrorizzante: l'informatica al potere. Tipo che il capo si scopre di colpo guru e diffonde il verbo del "web 2.0 che è il futuro", o che viene affidato a un team di tecnici informatici il compito di riorganizzare i flussi di comunicazione interna.

Indipendentemente dalla competenza, l'informatico analizzerà il contesto seguendo criteri di lettura da cui le nozioni di storia e psicologia sono state puntigliosamente espunte e te ne ripresenterà un modello deforme e postatomico, del tutto privo di qualsiasi considerazione per la concretezza dell'agire umano e le interazioni spesso non modellabili che caratterizzano le dinamiche di gruppo.

Non so, ma questo approccio - de facto cretino a prescindere dalle qualità professionali di chi lo adotta - mi viene sempre in mente leggendo di Brunetta. Ieri, ad esempio, l'incontro con i sindacati (preceduto dalla distensiva dichiarazione "la pubblica amministrazione è una palla al piede") è stato tutto uno sfoggio di efficienza cheap: oltre a usare le slides - e dico slides - e in pratica decidere in logica binaria la composizione della delegazione sindacale, ha chiesto di comunicargli eventuali considerazioni sul suo "piano industriale" (un termine di cui va molto fiero perché suona - ve lo devo ripetere ? - EFFICIENTE) entro 48 ore via email.

Nessun commento:

Posta un commento