Il nuovo governo non è ancora insediato, ma già si notano segnali vivaci dal mondo economico.
Per cominciare il cosiddetto “popolo delle partite Iva”, che tanto ha contribuito all’esito delle ultime elezioni, lancia un primo segnale distensivo e di apprezzamento per le promesse fatte in materia di riduzione fiscale, anticipandone gli effetti: è di ieri infatti la notizia riportata dal Sole24ore di un tracollo del 6% del gettito IVA nel solo mese di aprile.
Più ambigua invece è stata la risposta dei mercati finanziari. Oggi il DDT costa ancora meno del BTP e viene considerato più utile : ammazza le zanzare. Per quegli analisti che hanno sempre sotto osservazione lo spread tra il bund tedesco ed il Btp, fra cui D'Alema (che non è analista, ma ha imparato solo quello), l’annotazione interessante sarebbe far rilevare che le prime misure promesse da Berlusconi hanno fatto scendere lo spread, per cui il DDT è oggi relativamente più a buon mercato. Forse una prima efficace risposta alla zanzara tigre.
Un altro aspetto d'interesse è che invece il BOT è considerato oggi un investimento un po' meno sicuro: a Londra, nella City, già l'hanno affettuosamente ribattezzato "bet" (in inglese “scommessa”, n.d.g)
Di certo a questo clima di incertezza, oltre ai non eccelsi trascorsi in tema di finanza pubblica, non ha giovato l’ennesima gaffe di Berlusconi che ad un giornalista straniero che gli chiedeva cosa ne pensasse dei bond in default, ha risposto – sfoderando il suo miglior francese - che, l'ultima volta che l'ha visto, Sandro stava benissimo.
Neppure l’intervento di Gianni Letta questa volta è stato sufficiente: quando gli ha suggerito che si stava parlando dell’altro bond, si è corretto affermando che Sean Connery era tutta un' altra cosa: con lui niente pericolo di default per i bond. Anche barzottello li ammazzava a tutti.
ohhh...guardate che Prodi aveva abbassato le tasse ai possessori di partita Iva col forfettone.
RispondiEliminaFino a 30mila euro si pagava solo il 20% dell'Iva.
Nessuno lo ha detto. La campagna elettorale è stata da ambo le parti CONTRO il governo.
I commercialisti erano fortemente critici contro il governo, ma anche gli avvocati,ma anche i tassisti, ma anche i camorristi (S.Maria Capua Vetere è il primo carcere costruito dalla camorra), ma anche i mafiosi e la ndrina, ma anche Veltroni.
Strano esserci ancora, in fondo.
Segnalo per coloro che volessero investire in titoli sicuri che è stato emesso il Beep Beep. E' inseguito da tanti, ed ha oscillazioni velocissime. Neanche Wile E-Coyote è riuscito ancora a prenderlo.
RispondiEliminaA me piacerebbe investire in BOB, che non vuol dire nulla, ma sono titoli palindromi
RispondiEliminaper chi ha sense of humour consigliamo i LOL, titoli con rendimenti ridicoli
RispondiEliminaagli amanti della sci-fi e dei viaggi nel tempo consigliamo i "backtothefutures", che vi hanno dato rendimenti nel passato e dovete sottoscrivere ora. Sono molto rischiosi: se nel presente vi rifiutate di investire create un paradosso temporale che cancella l'intero Universo
RispondiEliminaDomanda : ma se non investo in backtothefutures, va bene che cancello l' Universo (e chissenefrega), ma ho possibilità di tornare nel passato? La questione potrebbe interessare tutti quelli che hanno sottoscritto i bond parmalat. Se esistesse la possibilità di tornare, con coscienza del presente, al passato per non sottoscrivere oggi i backtothe futures sarebbe una gran cosa. Consulterò il film " Ritorno al futuro"
RispondiEliminase tu, o ingordo acquirente di bond Parmalat, torni al passato e lo modifichi non acquistandone neanche l'ombra, l'Universo si biforca e tu prendi il ramo che non è quello in cui sei ora.
RispondiEliminaMagari in quello la destra perde le elezioni.
Cazzo, ecco di chi è la colpa ! degli acquirenti di bond Parmalat ! e noi qui a preoccuparci per loro
Torno adesso da un viaggio spazio-temporale. C'è un' Italia dove non si è andati alle elezioni, il Governo di sinistra continua il suo lavoro, ci sono due bei partiti a sinistra e due a destra. Ma non esistono blogger autoreferenziati, masochisti e perfezionisti.
RispondiEliminaNon esistono Diamanti e Zucconi, insomma. E neanche Noisefromamerika.
scusa, non per cacciarti via, ma perché sei tornato/a ?
RispondiEliminaLà avevo 75 anni...:-)
RispondiEliminaMax