New York, 28 nov. - La frenesia dei saldi mista alla crisi economica che ha messo in ginocchio gli Stati Uniti può uccidere. È quanto è accaduto a Valley Stream, un sobborgo di New York, dove un dipendente della catena a basso costo Wal-Mart e' morto travolto dalla folla. Come riferisce il New York Times erano le 4,55 del mattino, cinque minuti prima dell'apertura, quando circa 2.000 persone assiepate dietro l'ingresso del supermercato hanno sfondato i cancelli e travolto il 34enne Jdimypai Damour, originario della Giamaica, con un impiego temporaneo. Oggi negli Usa è iniziato il cosiddetto "Black Friday", il giorno dopo il Thanksgiving in cui tradizionalmente iniziano i saldi in vista del Natale. I clienti di Wal-Mart incuranti di aver travolto l'uomo hanno anche ostacolato l'intervento dei colleghi spingendoli via in malo modo pur di precipitarsi agli scaffali alla ricerca di un buon affare. La gente ha continuato a precipitarsi dentro il negozio a fare shopping anche dopo l'arrivo dell'ambulanza e della polizia. Gli agenti hanno riferito che nella calca altri tre clienti di Wal-Mart sono rimasti feriti. Tra questi una giovane mamma incinta di 8 mesi ricoverata in ospedale per accertamenti.
Fonte: AGI.
NdG. Lo stesso giorno Claude Lévi-Strauss compiva cent'anni: auguri all'ultimo dei Bororo. Quanto alle civiltà avanzate, ciascuno ha l'antropologo che si merita:
Lo so che rischia di essere interpretato come un commento di parte, ma a me questi amici sembrano più civili dei vivi.
RispondiEliminanon ci crederete! oggi sono andata al negozio di abbigliamento H&M (catena a basso costo) , perchè c'ho tutti i maglioni di 5 anni fa e lunedì al lavoro non volevo fare la morta di fame... cercavo solo un maglione di lana... ne ho preso uno e ho visto che era stato fatto in bangladesh. Mi sono immaginata una bambina di 6 anni magra e stanca che cuciva... Così mi son spaventata e sono scappata via di corsa!
RispondiEliminaQuindi mi son detta se un prodotto costa così poco vuol dire che il salario di chi ha lavorato per creare quel prodotto dev'esser bassissimo.Mah! Non c'è soluzione per vivere bene sulla terra senza farsi assalire dai sensi di colpa!maledetti!
i.
E' un sano momento di straordinaria follia.
RispondiEliminaanche gli svizzeri stanno fuori come le zucchine dell'orto...
"Svizzera: sì all'eroina di Stato, no alla cannabis".