giovedì 25 settembre 2008

Lezioni di cinema vissuto

Lezione n° 5: Impara a distinguere semplificazione e semplicità.



Inizialmente avevo pensato di mettere accanto a una scena di El Sur di Victor Erice (uno dei più bei film film che abbia mai visto, da non confondere con Sur, che è di Solanas) una qualsiasi scena tratta dai fratelli Vanzina. Poi ho ripiegato su Will Smith che parla di Bob Marley in Io sono leggenda: senza alcun dubbio la peggiore sequenza del 2008. Ma ho cambiato idea, stasera non ho voglia di mostrare cose brutte. E poi te le puoi immaginare da solo.









Semplice semplice: si parte dall'abitino di lei, carrello indietro, si apre lo spazio, un giro di danza, e si richiude sull'abitino. Basta.

E dato che ti ho risparmiato brutture, ora posso dirti che in quel film "En er mundo" ritorna ancora una volta. Ma non ci si bagna mai due volte nello stesso pasodoble.








4 commenti:

  1. scusa, ma anche sur e' un gran film. o no?



    kk

    RispondiElimina
  2. Non l'ho mai visto. Ma secondo me Erice fu il più grande regista spagnolo dopo Buñuel e prima di Almodovar (di cui amo molti film, anche se personalmente preferisco Erice). Fece sostanzialmente due film, a un decennio di distanza, "Lo spirito dell'alveare", straordinario, ed "El Sur". Per il resto, un paio di corti ed "El sol del mebrillo", strano documentario su un amico pittore che cerca di dipingere un albero di mele cotogne nel proprio cortile. Pare campi girando pubblicità, o almeno così mi disse un tempo un amico.

    RispondiElimina
  3. e io non conosco erice, a parte il paese della sicilia occidentale detto anche zichicchia (non zichiccopoli che sembra uno scandalo e invece erice e' stupendo, specie dopo un cus cus di pesce rifinito di una incredibile genovese alla crema).



    solanas comunque e' argentino di baires (come borges), anzi, di olivos, che e' uno di quei sobborghi nord borghesucci. d'altra parte borges viene dal quartiere palermo, immerso nel verde, vicino allo zoo, statue di belgrano e san martin, popolato a natale di bairesi che si semidenudano a farsi la tintarella.



    di solanas raccomanderei tutto, specie sur, il piu' poetico, e il fumettone "el viaje".



    kk

    RispondiElimina
  4. Mi mancano tutt'e due. Tenterò di recuperarli.

    P.S.: Ho cercato nella mia videoteca, e ho scoperto che un film di Solanas ce l'ho, e l'ho visto pure di recente. Un doc intitolato "Memoria del saqueo", sulla crisi argentina. Pane per i denti di Dust e Gaff, direi (è cera Gray).

    RispondiElimina