martedì 16 dicembre 2008

Altamante Fruzzetti e l'enigma de lo Pari

Ancorché Altamante Fruzzetti sempre godette, pugnette o non pugnette, fama meritoria de homo più intellighente du mundo, eppur tuttavia sia gli annali che gli anali (fu tennista di merda, ma cosa c'entri lo tennis dopo si capirà, forse) riportano notizia di suo grande cruccio mai risolto in tutta sua vita: l'enigma del signor Pari. C'è da rimembrare che il Fruzzetti fu amante appassionato dello sport della bala piccola, ossia delo tennis. Nel suo arcipelago costruì ed istruì più campi tennistici in terra focaia, metà pietra, metà rossa, che studi notarili. E adunque fu qui che gli si presentò l'enigma del signor Pari che gli rovinò vita e racchetta. Sul 40 pari (ma lui diceva 40 uguali, anzi 45 uguali perché Fruzzetti contava a botte sempre di 15) delo game, lui punto faceva ed il punteggio diventava "vantaggio Fruzzetti". Questo lo capiva ed era loico. Ma se perdeva il punto successivo, il punteggio diventava "vantaggio Pari". Eppure, per quanto avesse jocato lo tennis, mai un suo avversario si era chiamato "Pari". Li sui avversari si potevano nomare "Adelmo fu Antonio", oppuramente, "Antonio fu Adelmo" perché incontrò jocatori de diverse generazioni, sempre de unico ceppo e ceppa, un po' come "Cent' anni di solitudine-sai che palle!" Pe' la solitudine, mica pe' Marquez. In ogni caso, che sinnò perdo er filo co' tutto er gomitolo, mai incontrò sul campo da tennis lo signor Pari. E allora, si chiese pe' tutta la vita senza trovare via alo mistero, chi cazz' era questo signor Pari, questo terzo giocatore, e sempre lo stesso, che improvvisamente si materializzava nel punteggio e rischiava de vince' la partita dopo tutto lo culo che si faceva lui stesso, Altamante Fruzzetti, e pure lo suo legittimo avversario, Adelmo fu Antonio, o Antonio fu Adelmo. La vana ricerca del signor Pari, tennista misterioso che mai si presentava con racchetta e maglietta puzzolente, fu mistero irrisolto anche dalla sua enorme intellighenzia. Fu questa irrisolta questione che lo posticipò in classifica tra gli aspiranti Nobel a Brunetta che lo fissò con dispregio ad altezza di palle, ancorché non da tennis. 

18 commenti:

  1. Non si capisce niente. E vabbè.



    xej

    RispondiElimina
  2. L' intellighenzia di Altamante si ama,non si capischie

    RispondiElimina
  3. È perché ti aspettavi un passing-shot e ti abbiamo tirato un lob, così impari a venire in rete.

    RispondiElimina
  4. qui non ci si lamenta (per ora) ma si aspetta la descrizione dei principi e del funzionanamento pratico dell'intelligenziometro.

    RispondiElimina
  5. No, è un'affermazione filosofica nella scia di Gorgia (detto Pappa): nulla si capisce. molto fruzzettiana.



    vip (giuro: vip)

    RispondiElimina
  6. Aspetta pregando e vedrai che God t'accontenta, in questa vita o nell'altra.

    RispondiElimina
  7. Il mio ultimo commento era rivolto a orsopio ma si è maleducatamente intromesso er vip de noantri, che perdono perché ha citato il mio filosofo preferito (l'unico che capiscio nel vaso del vasaio, cioé).

    RispondiElimina
  8. Altamante veniva a rete con il chop(qui entriamo nell' Università del tennis) ed è verso rete che fece amicizia con chip

    RispondiElimina
  9. il funzionamente è semplicissimo: il soggetto si infila nell'intelligenziometro, Canevacci (custode dello strumento, come si è evinto altrove ma per poco e si evincerà in un altrove ulteriore, e per sempre, e i buoi saranno capri e i capri saranno lupi e i lupi saranno ischie) aziona l'intelligenziometro e infine nel contatore compaiono tre cifre che corrispondono all'intelligenza del soggetto in scala del logaritmo del logaritmo.

    RispondiElimina
  10. Ho capito assolutamente tutto. Se la gente s'imparasse a scrivere come quest'incognito anonimo la Terra smetterebbe finalmente di girare a vuoto, la moglie sarebbe ubriaca e la botte piena mentre tutti i cerchibottisti si ritroverebbero vuoti ma in compenso quadratissimi.

    RispondiElimina
  11. Ahora todo es muy claro, muy muy ok



    dei (lo juro: dei)

    RispondiElimina
  12. E' praticamente uguale alla risposta che diede Stilpone di Megara a Cratete quando codesto costì lo apostrofò con le parole: "che fai, abbandoni la discussione per andare a comprare il pesce?"

    RispondiElimina
  13. La diferencia es que yo soy el pescadero.



    pretzi

    RispondiElimina
  14. e che non ciò il catetere

    tax

    RispondiElimina
  15. Ah, menomale, niente catetere, nun sei quelo che c'ha la fissa de l'ospedale, de l'areosol, eccetera.

    Magna pesce che fa bene. Er pesce c'ha 'r fosforo.



    RispondiElimina
  16. Ehm... devo avvisare gli amici del dopolavoro "Michelino Bakunin" che al bar del porto hanno cambiato il panno del biliardo. Magari domani sera andiamo tutti lì.



    RispondiElimina
  17. cazzo, ora dedicano i circoli anche ai nonni dei grandi matematici napoletani. dove andremo a finire con una societa' che idolatra gli scienziati a sto modo?



    xog

    RispondiElimina
  18. A propò de scienziati (che tutti 'o volemo esse): che roba è 'sto pissing shot che s'aspettava er cancelletto uno, e invece j'è arrivado er lobbbe. E che cazz'è sto lobbe, se domannamo noi con spirito scientifico.



    jev

    RispondiElimina