mercoledì 31 dicembre 2008

Eccheso' Pasquale io!

Andavo a passeggio per le vie del centro di Roma senza una meta precisa. Le tante persone sulle strade si fermavano appena davanti alle vetrine dei negozi. Proprietari, commesse e commessi apparivano come animali in gabbia dentro i locali senza che nessuno da fuori sembrasse intenzionato a lanciare neanche una nocciolina. La grande speranza dei commercianti, qualcosa che funzionasse meglio di una Maginot, sarebbe cominciata il 2 gennaio, il giorno di inizio dei saldi. Mentre riflettevo pigramente sugli effetti della crisi ho visto che stavo incrociando un mio conoscente, un rompicoglioni, appiccicoso e lamentoso. Era ad una decina di metri ormai e la collisione con l' asteroide cacacazzo era un fatto che neanche Armageddon avrebbe potuto evitare.Ed infatti :" ciao..come va?" mi fa con un tono più allegro di quello che ricordavo. " Bene,bene..e tu?"rispondo. " Direi proprio bene...anche questa crisi mi pare affrontata nel modo giusto". L' argomento crisi era uno dei suoi cavalli di battaglia, un po' perché era un rompicoglioni, un po' perché non navigava nell' oro. " Hai sentito Berlusconi", continua lui, "grazie al calo del petrolio avremo in più mille euro a testa l' anno prossimo e la maggior parte di questi mille euro è per il risparmio sul pieno di benzina". " Ma scusa", gli ho fatto io, " se non ricordo male, tu la macchina non ce l' hai". " Vorrai dire che non ce l' avevo...mi hai incontrato che l' ho appena comprata"mi fa. " Ma ti serve la macchina?" gli ho chiesto. " No, non molto, preferisco andare coi mezzi pubblici"mi risponde. " E..scusa se te lo chiedo, ma la tua situazione economica è migliorata?" " Assolutamente no....anzi"mi risponde più cupo. " Ma allora che cazzo te la sei comprata a fare la macchina!" sono sbottato. " Mi sembra evidente, per avere buona parte di quei mille euro di risparmio, come dice Berlusconi" commenta lapalissianamente. " Santo Dio, tu il risparmio lo avresti avuto se già tu avessi posseduto una macchina, non se te la compri ora. Così hai solo dei maggiori costi, sia per l' acquisto della macchina, sia per la benzina anche se è diminuita!" faccio con voce alterata. " Eh", mi ha fatto con occhio astuto, " lo so che tu sei di sinistra e non apprezzi quanto dice e quanto fa Berlusconi...io però non mi faccio fregare e non rinuncio ai benefici e ai risparmi che posso avere". L' ho guardato per un lungo momento e stavo per mollargli un ceffone, sicuro che, come nella celebre scenetta di Totò, mi avrebbe risposto : " Eccheso' Pasquale io!". Poi mi sono ricordato che effettivamente si chiama proprio Pasquale.

8 commenti:

  1. Grazie God... senza di voi il 2008 sarebbe stato molto,molto peggio...



    http://www.youtube.com/watch?v=SLY7yI1xV-M

    RispondiElimina
  2. In principio gli Eloi fecero il cielo e la terra...un plurale che è un singolare..Sten...

    RispondiElimina
  3. A noi 'sto 2009 già mi sa di CDC.

    RispondiElimina
  4. Hai letto il Financial Sten...

    RispondiElimina
  5. mi ha chiamato un tipo della Wind. Dice che se in un mese spendo 30 euro mi regalano altri 30 euro... il problema è che io non arrivo mai a 30 euro al mese!

    Eccheso' Pasquale io!



    p.s. scommetto che se fanno la "promozione" all'amico tuo se sbanca pur di avere il bonus!

    RispondiElimina
  6. Il tipo della Wind e Pasquale hanno capito tutto, e tu gnente. L'unico modo di evitare lo spettro della deflazione è applicare la strategia del paghi 2 e prendi 1.

    RispondiElimina
  7. Che poi dissi a mio padre che forse per chi lo usa per lavoro c'è un guadagno... e lui giustamente mi spiegò che però a quelli che lo usano per lavoro e spendono più di 30 euro non lo fanno. A me lo fecero i disgraziati.. pè fammi consumà di più. Così ho pensato che l'episodio emblematico fu!

    RispondiElimina