lunedì 8 dicembre 2008

Esperti di tutto

Leggo solo ora un articolo di Roberto Casati sull'inserto domenicale del Sole del 30 novembre. L'incipit: "Un attore e parlamentare della maggioranza, ospite di un talk show in cui si parla di università e merito, legge ridendo il titolo di un progetto di ricerca, sottintendendo che lo Stato stia sprecando denaro a finanziarlo"

Quell'attore è Barbareschi, il cui autorevole parere è ambitissimo nelle peer review dei principali lavori di ricerca internazionali. Forte della propria conoscenza enciclopedica ha letto ridendo i titoli di progetti appartenenti ad ambiti così affini tra loro come veterinaria e psicologia. In fondo è semplice valutare una ricerca e ottimizzare i finanziamenti, basta leggere il titolo: se fa molto ridere, il progetto non merita una lira. Se fa solo sorridere, be', qualche euro lo sganciamo anche. Solo se regge al confronto con un necrologio si becca una sommetta dignitosa.

Dall'articolo scopro che il nostro ilare maxiesperto è comunque in buona compagnia: in un recente discorso la Palin ha ridicolizzato le ricerche su certi moscerini dell'aceto. "AHAHAHAH ! moscerini dell'aceto ! Sono Pazzi Questi Francesi !" devono avere riso gli astanti. Peccato che stiamo parlando - ci informa Casati - della Drosophila, utilissima negli studi di genetica.

Quello che trovo stupefacente è che in quella trasmissione nessuno abbia molto semplicemente chiesto a Barbareschi di motivare la sua sghignazzata con argomentazioni razionali e di merito. Poco male. Ha comunque puntigliosamente provveduto a documentare in modo rigoroso e al di là di ogni dubbio la propria assoluta incompetenza.

7 commenti:

  1. Spero tanto che Barbareschi non incontri mai il vampiro che adesso sta in cucina a sgobbare come un pazzo se non vuole essere dissanguato... anche perchè credo sia uno di quei titoli che potrebbe farlo ridere a vita .. "le inclusioni fluide" appunto, che per me sono ancora un mistero. E spero che il vampiro non legga mai il sole del 30 novembre, altrimenti tutte le parole per tirarlo su ogni santo giorno non son valse a niente e a quel punto io stessa potrei strangolarlo. Scusate se quantunquemente mi son sbilungata.

    i.

    RispondiElimina
  2. Non vedo cosa ci sia di strano. Anche Valeria Marini sa tutto sulla mucca pazza.



    RispondiElimina
  3. SE E' PER QUESTO NELLA NOSTRA TELEVISIONE PARE CHE UN PAIO DI TETTE RIFATTE O UN BEL CULO ( E ANCHE QUELLO NON E' DETTO CHE SIA ORIGINALE ) METTANO IN GRADO QUALUNQUE GALLINA DI DARE IL PROPRIO PARERE SUI MASSIMI SISTEMI.

    SECONDO ME...E' UN COMPLOTTO PER RINCOGLIONIRE GLI ITALIANI...OLTRE IL LIVELLO CHE HANNO GIA' RAGGIUNTO.

    ALTRIMENTI COME SI SPIEGA ?

    TOBUZ

    RispondiElimina
  4. Non c'è bisogno di urlare, bandierina, che sennò si spiega da sè.

    num

    RispondiElimina
  5. OT ma anche no.

    Uova e pomodori rulez.



    Quanlcuno i spiega perchè la Tv non ha dato questa notizia ?



    Università, Letta contestato a Siena

    gli studenti lanciano uova e pomodori

    Dura contestazione contro il sottosegretario alla presidenza del Consiglio da parte di ragazzi e ricercatori. Cori di "buffone" e "ciambellano"

    RispondiElimina
  6. OT ma anche no:



    http://www.repubblica.it/2008/11/sezioni/cronaca/ricercatore-tumore/az/az.html



    Il ganzo di Cantadora è fortunato a dover temere solo il ludibrio deficiente dei politici (?) di destra e magari pure di qualcuno di sinistra (?!?!): c'è chi di ricerca è letteralmente morto, ma non di fame...



    Se non fosse una notizia vera ci sarebbe da farci una battuta.

    RispondiElimina
  7. mio dio! ma è gravissimo! Sono dei folli in Sicilia... Mi vergogno di essere siciliana!

    i.



    p.s. cantadora non c'è più... è morta dissanguata, ma stanno per arrivare le tagliatelle di nonna Pina.

    RispondiElimina