venerdì 19 dicembre 2008

I scream, you scream...

M[ondo].  Che diavolo è questo che mi vieni ingarbugliando? Che ha da fare il Mondo colla natura? (Che ho da far io) Sempre che ti sento parlare stimo che sia risuscitata mia nonna, o di trovarmi ancora in conversazione (compagnia della) colla balia. Siamo ai tempi d’Abramo o dei re pastori, o della guerra troiana? La natura mi fece la scuola da fanciullo, ma ora, come succede spesso in fatto di maestri, è mia somma e capitalissima nemica, e la mia grande impresa è questa di snidarla da qualunque minimo cantuccio, dov’ella sia rannicchiata. Ed oramai son vicino a riuscire, e spero che fra poco le farò dare un bando generale che la scacci da tutto quanto il genere umano, e non si troverà più vestigio della natura fra gli uomini.

G[alantuomo].  V. E. senza fallo dev’essere amica della ragione.

M.  Si, ma di quella fredda freddissima, e dura durissima come il marmo. A questa sì le voglio bene, povera vecchia, debole quanto una pulce.

G.  È stata sempre cosi debole, o solamente dopo invecchiata?

M. Sempre da quando nacque. Appena ha forza di dare il fiato. E non solamente è stata debole, ma ha snervato e snerva chiunque l’ha seguita o la segue. Fo che tenga una bottega dove una quantità di politici filosofi ec. ci stanno da garzoni, e lavorano il giorno e la notte a farmi il sorbetto e altre cose ghiacciate che mi piacciono sommamente e mi giovano moltissimo.



Giacomo Leopardi, "Dialogo Galantuomo e Mondo" (in appendice a Operette morali).




9 commenti:

  1. Questo salmone è la cozza licenziata dall'autore?

    RispondiElimina
  2. Mondo mondo vasto mondo,

    se io mi chiamassi Raimondo

    sarebbe una rima, non sarebbe una soluzione.

    Mondo mondo vasto mondo,

    più vasto è il mio cuore.



    Carlos Drummond de Andrade

    Poema a sette facce

    RispondiElimina
  3. Gastei uma hora pensando um verso

    que a pena não quer escrever.

    No entanto ele está cá dentro

    inquieto, vivo.

    Ele está cá dentro

    e não quer sair.

    RispondiElimina
  4. Recitato da Andy Kaufman è molto più bello.

    RispondiElimina
  5. Non hai sentito Tony Clifton!



    RispondiElimina
  6. Tony Clifton è vivo e sputacchia con noi.

    RispondiElimina
  7. Pazzesco! ma..è l'effetto che fanno tutte le ricette di yaga baba!

    RispondiElimina
  8. http://kcjones.splinder.com/post/19374811

    RispondiElimina