domenica 7 dicembre 2008

La Sinistra. Chi l'ha vista?

Riassumiamo.



L'8 agosto scorso viene approvata la legge 133, che dispone tagli al fondo di finanziamento ordinario per le Università, blocco del turn-over (si assumerà un solo giovane per cinque vecchi che vanno in pensione) e si propone agli atenei di trasformarsi in fondazioni (?). Alla riapertura dell'anno accademico scatta la protesta di studenti, ricercatori e docenti.



Sull'Onda della protesta il Governo compie una provvisoria e per certi versi solo apparente retromarcia: si deroga al blocco del turn-over per le Università "virtuose", ossia quelle che spendono meno del 90% del loro bilancio per gli stipendi (peraltro i più bassi d'Europa). Naturalmente, a seguito del taglio del finanziamento ordinario, anche le Università al momento virtuose cesseranno di esserlo.



Alla forza della protesta si sovrappone per un breve periodo la potenza stentorea del centrosinistra: quella di un cappone in agonia. E' letteralmente incredibile che dall'opposizione tutta non emerga un'idea di progetto di riforma da contrapporre ai tagli del governo.



Eppure c'è un governo ombra, con un ministro ombra dell'Istruzione e della Ricerca. Ma c'è davvero? E chi è? God lo ha scoperto: Maria Pia Garavaglia. Vabbé, abbiamo capito.



Ma è possibile che i grandi leader del Pd (che non conviene nominare) non abbiano compreso che è il momento di mettersi alla testa di un movimento di protesta, che la rabbia è montata, che l'Onda non è solitaria, che non ne possiamo più?



Sì, lo hanno capito. E stanno mettendo a punto le strategie, tessendo le trame, limando i concetti. God li ha sorpresi e ripresi mentre dirimono massimi sistemi, ma per vedere il filmato devi volerlo:








2 commenti:

  1. Anche se non vale per l'unico gioco, ho riconosciuto io film: frà Dialogo (risate)

    RispondiElimina
  2. AHahaha...Fra Dialogooo !!

    RispondiElimina